18 giugno 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Meteo prossima settimana, avvio con caldo ancora più intenso
Meteo prossima settimana, avvio con caldo ancora più intenso

NUOVA SETTIMANA ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. L'inizio della prossima settimana sarà segnato dall'anticiclone africano che rimarrà protagonista sul Mediterraneo e determinerà condizioni di prevalente stabilità sull'Italia con caldo ancora un po' più intenso rispetto al weekend. Bisognerà anche monitorare un vortice nord atlantico che segnerà il passo in prossimità delle coste atlantiche franco-iberiche, ostruito dalla resistenza esercitata dall'alta pressione africana. Questo nella prima parte della settimana innescherà un continuo richiamo di aria calda subtropicale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, provocando un ulteriore aumento delle temperature e dell'afa, anche sulle nostre regioni meridionali, fino ad ora risparmiate dal caldo più opprimente. Lo stesso vortice potrebbe trovare un varco verso l'Europa centrale dopo la metà della settimana, indebolendo l'anticiclone e avvicinandosi al Mediterraneo centrale e all'Italia. Se la tendenza sarà confermata potrebbe finalmente interrompersi la canicola su parte dello Stivale, anche grazie ad una fase più instabile e temporalesca.

Meteo inizio prossima settimana
Meteo inizio prossima settimana

LUNEDI'. Sarà una giornata stabile, in prevalenza soleggiata e calda, ma con il passaggio di alcuni rovesci o temporali sulle zone alpine dal pomeriggio, in particolare sui settori centro-orientali; la sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Il clima sarà caldo e spesso afoso, con le temperature che aumenteranno anche al Sud dove comunque rimarranno inferiori rispetto al resto d'Italia (Al Nord attese punte di 36/38°C).

MARTEDI'. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata su quasi tutta Italia. Sulle zone alpine si assisterà però ad una maggior variabilità, con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio e in serata, in locale sconfinamento alla fascia prealpina. Caldo e afa in ulteriore incremento, punte di 36/38°C saranno possibili non solo al Nord ma anche su isole maggiori e zone interne del meridione.

MERCOLEDI'. In gran parte stabile sull'Italia, anche se velature e stratificazioni alte potranno offuscare i cieli sulle regioni centro-settentrionali. Sulle zone alpine sarà probabilmente presente la consueta variabilità che culminerà nel pomeriggio ed in serata con alcuni rovesci o temporali, in locale sconfinamento alle Prealpi centro-orientali. Probabile ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia, con massime che potrebbero avvicinarsi ai 40°C sulle zone interne del basso Adriatico.

POSSIBILE INVERSIONE DI TENDENZA ENTRO IL WEEKEND. Poche variazioni giovedì, con tempo stabile salvo qualche disturbo sulle Alpi e caldo e afa alle stelle su tutta Italia. A ridosso del prossimo weekend invece l'anticiclone potrebbe cedere sotto la spinta del flusso atlantico con il passaggio di rovesci e temporali più organizzati, non solo le Alpi, ma anche sul resto del Nord e su parte delle regioni centrali. Le temperature di conseguenza subirebbero un deciso ridimensionamento, quanto meno al Centro-Nord. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo 24-26 giugno
Tendenza meteo 24-26 giugno


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati