8 aprile 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

DA LUNEDI' ANTICICLONE IN RINFORZO. Dopo il passaggio del fronte nord atlantico che attraverserà l'Italia nel weekend delle Palme, un campo di alta pressione tornerà ad espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, ricevendo un contributo mite dalle latitudini afro-mediterranee. Favorirà un lunedì più stabile e soleggiato su tutto lo Stivale con temperature in rialzo dopo il calo termico della fine del weekend. Stabile anche martedì con temperature in ulteriore lieve aumento su tutta Italia, su gradevoli valori primaverili, anche se i cieli potrebbero di tanto in tanto venire offuscati dal transito di velature e stratificazioni, del tutto innocue.

Tendenza inizio settimana, rimonta l'anticiclone afro-mediterraneo
Tendenza inizio settimana, rimonta l'anticiclone afro-mediterraneo

META' SETTIMANA. L'anticiclone sembrerebbe intenzionato ad abbracciare l'Europa centrale e parte di quella mediterranea ancora per qualche giorno, mentre un vortice afro-mediterraneo in avvicinamento da ovest cercherebbe di puntare lo Stivale, con traiettoria però ancora da definire. Fin verso mercoledì dovrebbe limitarsi a distribuire sulla nostra penisola un tappeto di nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, più compatte verso le nostre isole maggiori dove potrebbero anche dar luogo a qualche isolato piovasco, in un contesto climatico mite e gradevole.

TENDENZA FINO A VENERDI'. Tra giovedì e venerdì il vortice dovrebbe rimanere in azione alle latitudini afro-mediterranee, senza coinvolgere direttamente le nostre regioni ma insidiando ancora l'evoluzione del tempo sulle isole maggiori e all'estremo Sud Italia, dove velature e stratificazioni potrebbero compattarsi ulteriormente, senza escludere la possibilità di alcune piogge. Nel frattempo non è escluso che dal Nord Europa cerchi di farsi strada un fronte freddo verso le Alpi orientali, la cui traiettoria e le cui conseguenze risultano al momento ancora difficile da definire. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni per delineare meglio la tendenza. Continuate a seguirci!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati