2 settembre 2022
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

INIZIO SETTIMANA STABILE CON TEMPERATURE IN AUMENTO. Il vortice che nell'imminente weekend si porterà sull'ovest britannico segnerà il passo sul Nord Atlantico ad inizio della prossima settimana, continuando ad innescare la risalita di correnti calde nord africane verso il Mediterraneo centrale. Il fronte che si snoderà dal suo centro e che impegnerà domenica parte delle nostre regioni centro-meridionali, uscirà di scena lunedì, determinando un inizio settimana in gran parte stabile sull'Italia e con temperature in aumento. Il clima sarà comunque gradevole e i picchi di calore rimarranno confinati alle isole maggiori, dove si potranno toccare punte di 35/37°C sulle zone interne. Va segnalata solo una certa variabilità che interesserà le Alpi e tratti del Nordovest, esposti ad un marginale flusso umido sudoccidentale innescato dal ciclone britannico.

ANTICICLONE PREVALENTE FINO A META' SETTIMANA. Poche novità sono attese fin verso la metà della settimana, con un po' di variabilità che insisterà su Alpi e Nordovest per le stesse cause e tempo stabile sul resto d'Italia, con temperature in ulteriore lieve aumento e caldo intenso in Sardegna, dove mercoledì si potrebbero raggiungere i 36/38°C.

POSSIBILE SVOLTA DALLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA. Tra mercoledì e giovedì invece potremmo andare verso una svolta. Il vortice britannico sembrerebbe intenzionato a mettersi in cammino verso est, transitando sull'Europa centrale. Se così fosse i fronti ad esso associati inizierebbero a scorrere sul centro del Continente, spingendosi fin verso le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Qui l'instabilità aumenterebbe piuttosto sensibilmente, a causa dei forti contrasti termici tra l'aria calda preesistente, la temperatura del Mediterraneo decisamente sopra la media e l'aria più fresca in arrivo dal Nord Atlantico. Se la tendenza sarà confermata si aprirebbe per queste regioni una fase caratterizzata da piogge e temporali localmente violenti con temperature in sensibile diminuzione. Sulle regioni meridionali invece l'anticiclone africano avrebbe maggiori chances di sopravvivenza, prolungando la fase stabile ed anche piuttosto calda. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, a causa della notevole distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati