5 luglio 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il passaggio della saccatura di bassa pressione che entro domenica avrà attraversato da nord a sud tutta Italia, la pressione tornerà ad aumentare e il tempo si stabilizzerà su quasi tutto lo Stivale, fatta eccezione per una residua instabilità in avvio di settimana sulle regioni ioniche. Le temperature torneranno ad aumentare, anche grazie al supporto di correnti calde subtropicali che si innalzeranno dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l'Italia.

CALDO IN AUMENTO AL CENTRO-NORD. Tornerà a far caldo lunedì al Centro-Nord con punte anche di 34/35°C su tratti della Pianura Padana, sulle zone interne toscane, dell'alto Lazio e della Sardegna, mentre qualche grado in meno si registrerà al Sud, ancora alle prese con i residui della circolazione depressionaria ormai in spostamento sullo Ionio. In serata però infiltrazioni di aria più fresca ed instabile in arrivo dal Nord Europa raggiungeranno il Nord Italia a partire dalle Alpi, con il ritorno di piogge e temporali verso il Triveneto.

FINO A META' SETTIMANA. Tra martedì e la fase centrale della prossima settimana tuttavia il campo anticiclonico subirà probabilmente una battuta d'arresto, a causa dell'ingresso delle correnti fresche ed instabili nord europee appena descritte, responsabili di un ridimensionamento delle temperature sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, accompagnato anche da locali note di instabilità. Temperature in aumento invece al Sud, grazie al definitivo allontanamento della depressione dallo Ionio e al ritorno a condizioni più soleggiate.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dalla seconda parte della settimana non è escluso il ripristino dell'alta pressione in espansione dall'Europa occidentale, con possibile contributo caldo sub tropicale. Ma vista la distanza temporale l'evoluzione potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati