18 aprile 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo sinottica prossima settimana
Meteo sinottica prossima settimana

Situazione: l'area di alta pressione di matrice subtropicale presente sul mediterraneo resisterà ancora per poco al duplice attacco che gli verrà inferto da un lato dalle correnti atlantiche e dall'altro da infiltrazioni di aria più fredda associate a una saccatura sulla Russia. Le due correnti si organizzeranno in modo tale da scavare un canale depressionario in cui si inseriranno dei vortici ciclonici. Quello che ci interesserà più direttamente si formerà proprio a cavallo tra domenica e lunedì e insisterà in una posizione intermedia tra il tirreno meridionale e le Isole maggiori coinvolgendo gran parte della penisola, soprattutto il Centro sud in spiccate condizioni di instabilità con rovesci, temporali e venti forti

Il contesto climatico sarà caratterizzato da una diminuzione generale delle temperature che localmente potrà essere anche di 6-8°C in meno rispetto a quelle del weekend.  La fase di instabilità potrebbe durare, stando alle ultime proiezioni per buona parte della prossima settimana con piogge diffuse nella prima metà e fenomeni più relegati al Sud tra giovedì e venerdì. Insomma si apre un periodo di piogge per la Penisola e sappiamo che ce n'è davvero bisogno. I dettagli previsionali li troverete come sempre all'interno della sezione meteo italia

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati