5 ottobre 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

POSSIBILE VORTICE SUL MEDITERRANEO DA LUNEDI'. Il parziale indebolimento dell'anticiclone nel corso del prossimo fine settimana lascerà in eredità una circolazione vorticosa da lunedì prossimo sul Mediterraneo centrale. Seppur blanda potrà determinare una certa instabilità su parte delle nostre regioni, anche se ad oggi risulta ancora difficile stabilirne intensità e durata, vista la distanza temporale. La tendenza più probabile vedrebbe comunque il vortice aggirarsi intorno alla Sardegna e al medio Tirreno, con qualche pioggia che sull'isola potrà comparire già nel weekend.

INSTABILITA' SOPRATTUTTO TRA SARDEGNA E TIRRENICHE. Da lunedì l'instabilità potrebbe intensificarsi sull'isola ed estendersi a parte delle nostre regioni peninsulari centro-meridionali, specie quelle affacciate al versante tirrenico. Ai margini il versante adriatico con variabilità a tratti ed anche spazi soleggiati, seppur con la possibilità di isolati piovaschi in arrivo entro la metà della settimana. Dovrebbe risultare meno coinvolto il Nord Italia, al di sopra della circolazione vorticosa e più riparato da un'area anticiclonica che si piazzerebbe sul centro del Continente.

CLIMA MITE. Il contesto termico si manterrebbe comunque mite, venendo a mancare un apporto di correnti più fredde dalle alte latitudini europee e trattandosi invece di una circolazione isolata in acque mediterranee. Si potrebbe assistere comunque ad un lieve calo dei valori massimi, limitatamente alle zone alle prese con maggior nuvolosità e scarso soleggiamento. Si tratta però di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire modifiche anche sostanziali, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati