14 settembre 2019
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Tendenza 16/17 settembre
Tendenza 16/17 settembre

SITUAZIONE. L'anticiclone rimarrà insediata sull'Europa centro-meridionale e sarà artefice di giornate stabili, soleggiate e dal cima del tutto estivo non solo per l'imminente weekend, ma anche per i primi giorni della settimana. Poi l'anticiclone sembrerebbe perdere smalto in corrispondenza del suo bordo settentrionale per la discesa di un fronte freddo in arrivo dalle latitudini nord europee, più precisamente dalla Scandinavia, che già tra martedì e mercoledì potrebbe dar luogo ai primi effetti sulle regioni nordorientali.

METEO INIZIO SETTIMANA. Alta pressione ancora ben salda sull'Europa centrale e meridionale con tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche sull'Italia e clima estivo. Punte anche di 30°C fino a martedì sulla Val Padana, 30/32°C sulle centrali tirreniche, anche qualche grado in più sulle zone interne sarde e sul Tavoliere.

METEO DA META' SETTIMANA. Già nella sera di martedì un fronte freddo in discesa dal Nord Europa dovrebbe raggiungere le Alpi orientali con i primi fenomeni, che successivamente si estenderebbero al Triveneto e nel corso di mercoledì a buona parte della Val Padana e delle regioni adriatiche centro-settentrionali, anche in forma di rovescio, accompagnando un ridimensionamento delle temperature. Successivamente il fronte potrebbe scivolare verso sud raggiungendo anche le regioni meridionali provocando anche qui un calo delle temperature, mentre da nord subentrerebbero le schiarite.

Tendenza meteo 18/20 settembre
Tendenza meteo 18/20 settembre

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati