4 febbraio 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prima parte della prossima settimana
Tendenza meteo prima parte della prossima settimana

PERTURBAZIONE IN ALLONTANAMENTO LUNEDÌ. La perturbazione che domenica attraverserà l'Italia distribuendo diffuse condizioni di maltempo e un calo termico si attarderà lunedì sull'estremo Nordest e sulle regioni centro-meridionali tirreniche, dove insisterà qualche pioggia. Nel frattempo rimarrà aperto un canale di correnti molto fredde orientali sul Nord Europa che andranno ad alimentare una vasta circolazione depressionaria alle medie latitudini del Continente. Lungo il suo bordo meridionale si dipartiranno altri impulsi perturbati diretti verso il Mediterraneo che coinvolgeranno anche l'Italia con nuovi episodi di maltempo nella prossima settimana e temperature in decisa diminuzione rispetto a quelle attuali, seppur in assenza di condizioni di freddo intenso.

NORD E TIRRENICHE NEL MIRINO DI NUOVI FRONTI. Nella prima metà della settimana nuovi impulsi perturbati scorreranno da ovest ad est sull'Italia, distribuendo fenomeni di instabilità anche marcata sulle regioni tirreniche e su tratti del Nord, in particolare tra martedì e mercoledì. Sarà l'occasione per nevicate soprattutto sull'Appennino a quote medie, mentre l'arco alpino sembrerebbe rimanere più a nord delle aree instabili, con nevicate più deboli ma a quote più basse.

PAUSA ANTICICLONICA A META' SETTIMANA. Successivamente potrebbe essere la volta di un break anticiclonico sul Mediterraneo centrale, per la rimonta di un campo di alta pressione che favorirebbe tempo in miglioramento e temperature in aumento soprattutto al Centro-Sud, anche se la sua durata è ancora tutta da valutare a causa del flusso perturbato atlantico che continuerà a bussare alle porte del Continente. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati