15 gennaio 2021
ore 13:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

METEO INIZIO SETTIMANA. Le correnti di aria gelida di matrice russa che nel weekend avranno sfiorato l'Italia comincerà a ritirarsi verso i Balcani già nelle battute finali della settimana, lasciando però in eredità una massa d'aria fredda che si avvertirà soprattutto nei bassi strati su molte delle nostre regioni. Nel frattempo un veloce quanto debole fronte nord atlantico giunto domenica sulle regioni centro-settentrionali si porterà rapidamente verso sud mantenendo una certa instabilità nella prima parte della giornata di lunedì sulle regioni meridionali, scaricando alcune piogge sparse. I residui dell'aria fredda giunta dalla Russia manterranno le temperature sufficientemente basse per far si che i fenomeni assumano carattere nevoso fino a quote collinari sull'Appennino Meridionale e di medio-bassa montagna in Sicilia. Sul resto d'Italia il tempo si mostrerà più stabile, anche con clima piuttosto freddo e temperature minime prossime o localmente inferiori allo zero al Centro-Nord.

METEO FINO A META' SETTIMANA. Un campo di alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale cercherà di espandersi verso il Mediterraneo centrale e l'Italia sin dai primi giorni della settimana e rapidamente favorirà un miglioramento anche al Sud già da martedì. Non sembra però aver lunga vita, tanto che dall'Atlantico un flusso di correnti più miti ma umide e instabili sembrerebbero intenzionate a puntare verso l'Europa centrale e parte d'Italia, erodendone il perimetro superiore. Ne conseguirà un graduale peggioramento martedì al Centro-Nord, più che altro con un aumento della nuvolosità e qualche piovasco in arrivo sull'alto Tirreno. Mercoledì ulteriore deterioramento del tempo sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e in Liguria con maggior probabilità di piogge e rovesci sparsi, con qualche fenomeno in arrivo anche al Nord, nevoso a bassa quotaVista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati