2 novembre 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana fino a San Martino
Tendenza prossima settimana fino a San Martino

Passati gli effetti del vortice di origine atlantica che fino alla fine settimana si attarderanno sulle regioni meridionali, la pressione tornerà ad aumentare e il tempo tenderà gradualmente a stabilizzarsi. L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato però da una residua instabilità al Sud e sul versante adriatico, con ancora la possibilità di qualche rovescio fin verso martedì. Sul resto d'Italia invece il rinforzo dell'anticiclone determinerà condizioni più stabili e soleggiate, a parte qualche disturbo che potrebbe coinvolgere il Nordovest entro la metà della settimana, coinvolto dalla coda dei fronti atlantici in scorrimento sul Centro Europa.

Il rinforzo dell'anticiclone potrebbe farsi ancora più consistente dopo la metà della settimana, con la possibilità di un nuovo apporto di correnti relativamente calde che farebbero nuovamente lievitare le temperature su valori localmente superiori alle medie del periodo. Se la tendenza sarà confermata i massimi barici dovrebbero conquistare il comparto centrale del Continente proprio in corrispondenza dell'estate di San Martino, ovvero l'11 novembre.

Nel caso dell'Italia a risentire degli effetti stabilizzanti dell'anticiclone sarebbero soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, mentre il Sud Italia rimarrebbe moderatamente esposto ad una circolazione di correnti orientali o settentrionali in scorrimento lungo il bordo inferiore dell'anticiclone, con un tempo più variabile. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la notevole distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati