17 settembre 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

LUNEDI'. Dopo il passaggio del fronte scandinavo che nel weekend ci sta facendo piombare dall'estate all'autunno, l'anticiclone cercherà di rialzare la testa, estendendosi dalle latitudini mediterranee meridionali verso l'Italia. Determinerà un lunedì tutto sommato stabile e in gran parte soleggiato, anche se non mancheranno alcuni disturbi sull'alto Tirreno, con qualche pioggia tra Levante Ligure, Toscana interna e Appennino emiliano. Le temperature recupereranno alcuni gradi rispetto al weekend, anche se la massa d'aria scandinava recentemente affluita lascerà il segno e manterrà il clima frizzante al primo mattino sulle zone interne del Centro-Nord con minime diffusamente inferiori a 15°C, gradevole di giorno con massime mediamente sui 24/26°C.

MARTEDI' E MERCOLEDI'. Poche novità fino a martedì, con tempo stabile alternato a locali disturbi su parte delle regioni centrali. Da mercoledì però un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa punterà la Penisola Balcanica e di striscio cercherà di coinvolgere parte dello Stivale. Provocherà addensamenti e qualche pioggia sulle Alpi orientali, regioni adriatiche e Sud Italia, oltre a spruzzate di neve sulle Dolomiti. Sarà causa inoltre di un nuovo abbassamento delle temperature su tutta Italia.

TENDENZA SUCCESSIVA. A seguire, nel corso della seconda parte della settimana, è possibile un recupero dell'anticiclone dall'Europa occidentale che determinerebbe una fase più stabile sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, con temperature in aumento. La sua durata appare però piuttosto incerta a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo 22-24 settembre
Tendenza meteo 22-24 settembre


Seguici su Google News


Articoli correlati