24 aprile 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA CON QUALCHE TEMPORALE AL CENTRO-NORD. Passato il lungo weekend del 25 aprile, all'insegna di una diffusa instabilità che avrà interessato le nostre regioni del Centro e soprattutto del Nord, l'anticiclone tornerà a rinforzare, cercando di espandersi dalle basse latitudini mediterranee verso l'Europa centrale. Il tempo tenderà lentamente a stabilizzarsi sull'Italia centro-settentrionale e le temperature recupereranno qualche grado, anche se fino a martedì il Nord Italia rimarrà esposto ad una circolazione umida e a tratti instabile attiva sull'Europa centrale, foriera di alcuni rovesci o temporali sparsi soprattutto tra Alpi e settori centro-settentrionali della Val Padana. Seppur più isolati, alcuni rovesci diurni potranno generarsi fin sulle zone interne del Centro Italia, mentre al Sud proseguirà la fase stabile.

ANTICICLONE PIU' SOLIDO DA META' SETTIMANA. Dopo la metà della settimana l'anticiclone sembra intenzionato a guadagnare ulteriore terreno verso nord, inglobando anche l'Italia e dando luogo ad una fase più stabile su tutta la penisola con temperature in lieve aumento, su gradevoli valori primaverili, superiori ai 20°C di giorno soprattutto al Centro-Sud. Tale situazione potrebbe protrarsi fino a ridosso del weekend del primo maggio, con condizioni in gran parte soleggiate salvo un po' di variabilità diurna che in questo periodo dell'anno diverrebbe piuttosto abituale in prossimità delle zone di montagna, specie alpine. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe però subire qualche modifica, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.

In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati