17 marzo 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

INIZIO SETTIMANA, CLIMA PRIMAVERILE. La debole perturbazione che domenica sfilerà su parte delle regioni centro-settentrionali uscirà di scena lunedì, portandosi verso la Penisola Balcanica. Si lascerà dietro uno strascico di variabilità che insisterà sul settore tirrenico settentrionale, in grado di produrre addensamenti irregolari sulla Toscana, seppur con bassa probabilità di precipitazioni. Sul resto d'Italia la nuova settimana si aprirà all'insegna della stabilità atmosferica, anche tra il Mediterraneo centrale e il Nord Africa rimarrà in azione una circolazione di bassa pressione che insidierà il tempo sulla Sardegna, con possibilità di alcune deboli piogge. Le temperature aumenteranno su tutta Italia e si porteranno su valori ormai del tutto primaverili, tanto che al Centro-Nord sarà facile raggiungere punte di 18/20°C.

INSIDIE SOLO SULLE ISOLE MAGGIORI. La prima parte della settimana dovrebbe proseguire stabile su gran parte d'Italia, sotto la protezione dell'anticiclone, e solo sulle isole maggiori si potrebbero avere alcuni disturbi legati alla circolazione depressionaria afro-mediterranea, anche con qualche piovasco. Il contesto climatico risulterebbe mite e primaverile, con temperature che fino a mercoledì potrebbero guadagnare ancora qualche grado su gran parte dello Stivale.

DA MERCOLEDI' LOCALI DISTURBI AL CENTRO-NORD. Tra mercoledì e giovedì l'anticiclone potrebbe subire un certo indebolimento, provocato da infiltrazioni umide di origine atlantica, responsabili di un parziale deterioramento del tempo su parte del Centro-Nord. Non è escluso infatti l'arrivo di qualche pioggia, seppur ancora difficile da localizzare. La cosa più probabile (se non certa) è che non sarà in grado di portare utili precipitazioni al Nord, dove proseguirà il forte deficit pluviometrico che ci si trascina di fatto da più di un anno.

TENDENZA SUCCESSIVA. Successivamente non è escluso l'abbassamento del flusso perturbato atlantico a ridosso del weekend 25-26 marzo, con maggiori chances di piogge al Centro-Nord. Ma si tratta di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni. Continuate a seguirci!

Tendenza meteo 23-24 marzo
Tendenza meteo 23-24 marzo


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati