15 maggio 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il flusso di correnti umide e a tratti instabili occidentali che ci accompagnerà anche durante il prossimo weekend ci terrà compagnia nella prima parte della prossima settimana, mantenendo il tempo dinamico, spiccatamente variabile e a tratti instabile sulle regioni settentrionali. L'assenza di un campo di alta pressione alle latitudini centro-meridionali del Continente ne favorirà quindi la persistenza, innescato da una vasta depressione che rimarrà attiva sull'Europa centro-settentrionale. Il tempo risulterà più stabile invece sulle nostre regioni centro-meridionali, laddove i flussi occidentali risulteranno più indeboliti per la presenza di un campo anticiclonico alle latitudini afro-mediterranee.

METEO LUNEDÌ. Le prime ore della prossima settimana vedranno quindi una certa instabilità sull'arco alpino, dove transiteranno addensamenti e alcune piogge che in giornata tenderanno a sconfinare a parte della Val Padana, coinvolgendo in particolare le pianure lombardo-venete con qualche rovescio fino alle ore serali tendente ad esaurirsi. Migliorerà in giornata sulle Alpi occidentali con ampie schiarite su tutto il Nordovest, in graduale avanzamento verso est. Maggior stabilità sul resto d'Italia con clima localmente anche molto mite al Sud, pur con una certa variabilità diurna sull'Appennino centro-settentrionale. Lieve rialzo termico, più apprezzabile al Centro-Sud.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Martedì un nuovo fronte incanalato nel flusso occidentale scorrerà sulle Alpi da ovest ad est con effetti molto simili a quello precedente, tanto che in giornata nuovi brevi episodi di instabilità potrebbero ripresentarsi fin sulle pianure lombardo-venete e sull'Appennino centro-settentrionale, esaurendosi in serata. Condizioni più stabili interesseranno ancora sulle regioni centro-meridionali. Fino a metà settimana poche variazioni, con l'arco alpino e parte della Val Padana soggetti ad una spiccata variabilità e tempo migliore al Centro-Sud. 

Successivamente ai flussi occidentali a prevalente componente anticiclonica si sostituirebbero correnti nuovamente instabili associate all'avvicendamento di una nuova saccatura, in grado di portare da venerdì e nell'arco del weekend un nuovo guasto al Nord e su parte del Centro Sud. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo


Seguici su Google News


Articoli correlati