19 aprile 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Fino a martedì nuove occasioni per rovesci e temporali
Fino a martedì nuove occasioni per rovesci e temporali

SITUAZIONE. La depressione che da giorni staziona sul Mediterraneo centrale, alimentata da aria fredda in discesa dal Nord Europa, si attarda anche nell'inizio della nuova settimana ed influenza il tempo sulle nostre regioni determinando una certa instabilità con temperature ancora inferiori alla norma e alcune nevicate in montagna. In particolare un fronte impegna le regioni meridionali con rovesci e temporali sin dalle prima ore di lunedì, specie il versante tirrenico, ma in giornata innescherà altre piogge e temporali anche sulle regioni centrali, con maggior coinvolgimento delle aree interne, in parte anche l'Appennino settentrionale, Prealpi e alte pianure lombardo-venete. Nuovi episodi di instabilità diurna attesi martedì, mentre intorno a metà settimana dovremo fare i conti con il passaggio di un fronte in arrivo dalla Francia che determinerà un certo peggioramento a partire dal Nord.

METEO LUNEDÌ. Avvio di giornata già instabile sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche con piogge e rovesci più frequenti su Calabria tirrenica e nord Sicilia, anche temporaleschi, qualche temporale anche sulla Sardegna occidentale. In giornata instabilità in intensificazione su Friuli VG, Prealpi lombardo-venete ed entroterra ligure con formazione di alcuni rovesci, ma anche lungo tutta la dorsale appenninica e sulle regioni meridionali in genere, dove frequenti saranno le piogge ed i temporali, localmente accompagnati da grandine. In serata persistono le piogge su Calabria tirrenica, nordest Sicilia, Basilicata, Salento, dorsale abruzzese-laziale. Qualche piovasco anche su Friuli VG e Alpi occidentali fino a sera. Limite neve sui 1300/1400m sulla dorsale appenninica, la sera anche sulle Alpi occidentali. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Nord. Venti tesi di Maestrale, anche forti al Sud.

Meteo Italia lunedì. Instabilità ancora in agguato
Meteo Italia lunedì. Instabilità ancora in agguato

METEO MARTEDÌ. Schiarite al mattino, anche ampie, ad eccezione di bassa Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e nordest Sicilia dove saranno ancora in corso alcune piogge, così come sull'ovest della Sardegna. In giornata aumenta di nuovo l'instabilità lungo l'Appennino con formazione di piogge e rovesci sparsi, dall'entroterra ligure fino alla Puglia e con neve dai 1400/1500m. Qualche rovescio in formazione anche su Friuli VG e Prealpi lombardo-venete, ma a carattere più isolato, permangono schiarite sui restanti settori. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, ma tende ad aumentare la nuvolosità al Nordovest e qualche pioggia in arrivo la notte su Ponente Ligure ed ovest Alpi. Temperature in aumento.

Meteo martedì. Ancora un po' di instabilità al Centro-Sud
Meteo martedì. Ancora un po' di instabilità al Centro-Sud


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati