12 settembre 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Apice del caldo nelle prossime 48 ore, poi calo termico
Apice del caldo nelle prossime 48 ore, poi calo termico

TEMPERATURE IN AUMENTO FINO A META' SETTIMANA. L'anticiclone africano è in fase di espansione verso il Mediterraneo centrale e nella prima parte della settimana abbraccerà anche l'Italia, determinando tempo stabile e temperature in aumento. A favorire la risalita delle correnti calde dal Nord Africa sarà la posizione dell'ex uragano Danielle, fermo sulla Penisola Iberica, pronto a pompare aria calda lungo il suo bordo destro, ovvero verso il Mediterraneo. Il clima sarà caldo, ma non aspettiamoci gli eccessi di calore che hanno caratterizzato la prima parte dell'estate, con i valori record di luglio. Le temperature si porteranno su valori decisamente superiori alle medie e sarà soprattutto nelle ore diurne che noteremo l'intensità del caldo, con massime spesso ben superiori a 30°C, addirittura temporaneamente oltre i 35°C in Sardegna. La sera invece il clima tornerà a rinfrescarsi, anche grazie alla maggior durata delle ore notturne, tanto che i valori minimi che scenderanno diffusamente sotto i 20°C sulle aree interne. Ecco i valori attesi per i prossimi giorni:

MARTEDI'. Ulteriore lieve aumento delle temperature di circa 2°C rispetto alle 24 ore precedenti, con massime fino a 30/31°C su Val Padana e regioni tirreniche, 29/32°C al Sud, 34/35°C in Sardegna.

Temperature previste per martedì
Temperature previste per martedì

MERCOLEDI'. Caldo in ulteriore aumento su tutta Italia ad eccezione del Nordovest, dove il sopraggiungere dei primi temporali determinerà un ridimensionamento dei valori diurni. Picchi di 36/38°C in Sardegna, 34/35°C sul Tavoliere delle Puglie, 32/34°C su Val Padana centro-orientale e Sud Italia.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

GIOVEDI'. Le temperature inizieranno a calare anche sulle regioni centrali tirreniche, alle prese con un incremento dell'instabilità, dove a stento si raggiungeranno i 30°C. Punte di 32/33°C invece sulla Val Padana centro-orientale, 34/36°C tra basso Adriatico e regioni ioniche, 33/35°C sulle zone interne delle isole maggiori.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni fino a venerdì, salvo la tendenza ad una diminuzione sull'arco alpino. Nel prossimo weekend invece si potrebbe andare verso una decisa inversione di tendenza con temperature in generale brusca diminuzione a partire dalle regioni settentrionali per l'ingresso di correnti fredde e instabili dal Nord Europa, tanto che sulle Alpi la neve potrebbe fare la sua prima comparsa anche sotto i 2000m.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati