9 marzo 2022
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì e giovedì
Meteo mercoledì e giovedì

TORNA L'ANTICICLONE. Nel corso di mercoledì l'anticiclone che negli ultimi giorni è rimasto sbilanciato dall'Europa occidentale alla Scandinavia cercherà di spostare il suo baricentro verso est, inglobando le nostre regioni centro-settentrionali e quelle del basso Tirreno peninsulare con tempo stabile. Il basso Adriatico e e l'estremo Sud rimarranno però esposti a sbuffi freddi dai Balcani fino a giovedì, pilotati dalla vasta depressione da giorni in azione sull'Europa orientale e alimentata da gelide correnti in discesa dal nord della Russia, in grado di dar luogo ancora a qualche locale debole fenomeno nevoso a quote collinari. Sul resto d'Italia prevarranno tempo soleggiato e anticiclone, alimentato da correnti più miti in risalita dalle latitudini afro-mediterranee che si estenderanno fino a quelle centro-settentrionali, passando anche per l'Italia. Ne conseguirà un aumento delle temperature diurne, anche se quelle notturne risentiranno nei bassi strati del recente apporto balcanico, con gelate diffuse sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro. Ecco i dettagli per le prossime 48 ore:

METEO MERCOLEDI'. Permane ancora un po' di variabilità su Puglia, Campania interna, Calabria, Lucania e nord Sicilia con deboli piovaschi ancora possibili, più frequenti al mattino tra Murge e Salento e sulla Lucania, successivamente su Calabria e Messinese, ma la sera di nuovo qualche occasionale piovasco su medio-alta Puglia; limite neve intorno a 300/500m, fino a 500/700m tra bassa Calabria e nordest Sicilia. Tempo più soleggiato sul resto d'Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in ripresa le massime al Nord. Venti tesi settentrionali al Centro-Sud.

METEO GIOVEDI'. Sarà una giornata soleggiata su gran parte d'Italia, ad eccezione delle regioni del basso Adriatico e di quelle ioniche che rimarranno ancora esposti a deboli infiltrazioni fredde e debolmente instabili dai Balcani, foriere di qualche debole ed isolato fenomeno nella prima parte della giornata su Puglia e Lucania, successivamente sulla Calabria, con possibili fiocchi già da quote collinari. Da segnalare un rapido aumento della nuvolosità in Liguria e verso sera su tutto il Nordovest e la Sardegna, di tipo alto e stratificato. Aumenteranno le temperature diurne, leggermente anche quelle notturne, ma rimarrà il freddo nei bassi strati che permetterà diffuse gelate non solo sulla Val Padana ma anche sulle zone interne del Centro Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati