30 marzo 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì e venerdì
Meteo giovedì e venerdì

Il flusso perturbato atlantico inizia ad abbassarsi lentamente di latitudine, approfittando di un progressivo indebolimento dell'anticiclone all'altezza dell'Europa centrale. Le code dei fronti associati raggiungono così il Mediterraneo centrale con la loro parte più spenta, caratterizzata dallo scorrimento di nubi alte e stratificate sull'Italia, ma con addensamenti che nelle prossime ore diverranno più compatti sull'arco alpino generando anche qualche pioggia. Uno di questo scorrerà oggi velocemente da ovest ad est, un secondo è atteso domani e risulterà un po' più attivo del primo, con prime ripercussioni nel weekend delle Palme. Il contesto climatico si manterrà mite su tutta Italia fino a venerdì, su gradevoli valori primaverili.

METEO GIOVEDI'. Al Nord il cielo verrà offuscato dal passaggio di nuvolosità alta e stratiforme che velerà il sole, ma addensamenti più compatti sono attesi sull'arco alpino con qualche pioggia su quello occidentale, in estensione tra il pomeriggio e la sera a quello centro-orientale, con sconfinamento di qualche fenomeno alla pianura friulana. Fino al mattino alcuni piovaschi anche sull'entroterra ligure, in esaurimento. Sul resto d'Italia cielo offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, alcuni addensamenti più consistenti solo in Toscana al mattino. Venti moderati meridionali. Temperature in lieve aumento.

METEO VENERDI'. Giunge il nuovo fronte che provocherà addensamenti più consistenti su Liguria di Levante, Alpi e alta Val Padana con deboli piogge sparse, più frequenti sulle Alpi confinali, dove la quota neve si abbasserà in serata fin verso i 1500m. Sul resto d'Italia ancora sole offuscato da stratificazioni alte, annuvolamenti più consistenti in Toscana con qualche pioviggine al mattino sulle zone interne. Venti moderati o tesi tra sudovest e sudest, raffiche di Garbino sui versanti adriatici. Temperature in ulteriore lieve aumento.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati