27 maggio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo: evoluzione 27/28 maggio
Meteo: evoluzione 27/28 maggio

SITUAZIONE. L'Italia rimane esposta ad un flusso di correnti settentrionali più fresche di origine balcanica che scorrono lungo il fianco destro dell'alta pressione che protegge l'Europa centro-occidentale, e quindi ai margini tra la stabilità anticiclonica e l'are depressionaria presente sull'Europa sudorientale. Ritroviamo quindi, di tanto in tanto, episodi instabili che raggiungono anche le nostre regioni più esposte, prime fra tutte quelle adriatiche. Nella notte appena trascorsa queste hanno dato origine ad una certa instabilità tra Abruzzo e Puglia, dove si è avuto qualche rovescio di breve durata che si è spinto fin sul Matese.

RISVEGLIO CON LA NEVE A CAMPO IMPERATORE (AQ). Il flusso fresco che soffia dai quadranti settentrionali ha abbassato le temperature in quota quanto è bastato per consentire alla neve di cadere sulle zone interne appenniniche abruzzesi fin verso i 1800m, imbiancando Campo Imperatore con una leggera spruzzata di neve. I fiocchi sono caduti accompagnati da raffiche di vento che hanno raggiunto i 100km/h.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Al Nord qualche annuvolamento innocuo su Alpi occidentali, Ponente Ligure e localmente Friuli, altrove in prevalenza soleggiato. Al Centro fenomeni in rapido esaurimento in mattinata sull'Abruzzo interno ma con persistenza di nubi irregolari sulle regione, così come lungo l'Appennino, altrove in prevalenza poco nuvoloso. Al Sud addensamenti e qualche piovasco su bassa Calabria ed est Sicilia, in esaurimento entro sera, altrove nubi sparse e schiarite anche ampie.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Al Nord cieli sereni offuscati da velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti in formazione dal pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali in sconfinamento in serata all'alta pianura veneta e a quella friulana. Nel pomeriggio possibile qualche breve rovescio anche sulle Alpi piemontesi occidentali. Al Centro cieli offuscati da velature e stratificazioni alte, in ispessimento in giornata sull'Appennino Tosco-Emiliano-Romagnolo dove potrà comparire qualche piovasco. Bel tempo in Sardegna. Al Sud in prevalenza soleggiato, dal pomeriggio velature e stratificazioni alte in scorrimento sulle regioni peninsulari e alcuni addensamenti cumuliformi in formazione sull'Appennino. Per la tendenza per venerdì clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì
Campo Imperatore (AQ)
Campo Imperatore (AQ)
Campo Imperatore (AQ)
Campo Imperatore (AQ)


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati