18 agosto 2021
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Prossime 48 ore tra sole e temporali
Prossime 48 ore tra sole e temporali

SITUAZIONE. Dopo il passaggio di una depressione di estrazione scandinava che ad inizio settimana ha portato maltempo ed un netto calo termico in particolare sulle aree Nord-orientali del Paese, in Italia l'estate prova a rialzare la testa. Dopo aver sofferto il caldo africano da Nord a Sud, ecco qualche giornata piacevole, con condizioni di stabilità prevalenti ma senza alcun eccesso di caldo proprio grazie a correnti settentrionali relativamente fresche che ci accompagneranno fino all'inizio del weekend.

Meteo: la situazione prevista nelle prossime ore
Meteo: la situazione prevista nelle prossime ore

METEO MERCOLEDI':  giornata caratterizzata da variabilità specie sulle aree meridionali e sui rilievi, dove nelle ore pomeridiane si svilupperanno acquazzoni e temporali. Interessato soprattutto l'Appennino laziale, abruzzese e lucano, i fenomeni localmente potrebbero risultare intensi e grandinigeni. Più tranquilla la situazione al Nord e in generale lungo i litorali dove si potranno presentare delle nubi innocue. Temperature gradevoli, caldo sulle pianure pugliesi. Massime comprese tra 28 e 33.

Meteo: la situazione prevista giovedì
Meteo: la situazione prevista giovedì

METEO GIOVEDI': condizioni meteo in miglioramento, ma persiste ancora della spiccata variabilità, in particolare al Sud e sui rilievi. Diffusa nuvolosità tra Campania e Calabria con qualche pioggia sparsa che interesserà i rilievi e localmente le aree costiere tirreniche. Altrove qualche nube e la classica attività cumuliforme diurna sulle aree montuose. Possibili acquazzoni su Appennino Tosco-Emiliano, Appennino Centro-meridionale, Alto Adige e Alpi Cozie. Clima gradevole, ventilazione settentrionale moderata. Temperature massime generalmente comprese tra 29 e 33. 

METEO VENERDI': in Italia persisteranno correnti settentrionali fresche in quota che, al Sud in particolare, continueranno a portare instabilità. Maggior coinvolgimento tra Campania e Calabria dove nelle ore pomeridiane si svilupperanno acquazzoni e locali temporali, in particolare nelle aree interne. Qualche rovescio al pomeriggio anche su Alto Adige, Valtellina, appennino Tosco-Emiliano e abruzzese. Le temperature saranno in leggero rialzo ma sempre in un contesto gradevole. Massime comprese tra 29 e 34.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati