3 ottobre 2021
ore 23:56
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Prossime ore in compagnia di piogge e temporali su parte d'Italia
Prossime ore in compagnia di piogge e temporali su parte d'Italia

La fase prefrontale della perturbazione ha iniziato a dare i suoi effetti. In particolare su Genova dove questa mattina sono caduti 170mm in centro città a causa di un nucleo intenso e stazionario dato dalla convergenza di due venti con caratteristiche molto diverse. Lo Scirocco e la Tramontana. Temporali intensi stanno coinvolgendo anche le aree del Tirreno meridionale e in parte la Sicilia orientale, per fortuna restando al momento in mare aperto. Più asciutto sul Centro Italia e sul Nord-Est dove prevale il sole, ad eccezione di Trieste colpita in queste ore da una linea di abbondanti piogge e temporali. Ma vediamo nel dettaglio come proseguirà questa fase instabile sul nostro Paese. 

PROSSIME ORE IN ITALIA - continua a stazionare il nucleo che ha portato forte maltempo su Genova. Purtroppo per queste zone la fase prefrontale durerà fino a domani pomeriggio, prima del passaggio del fronte freddo. Pertanto i flussi di Scirocco continueranno ad alimentare nuclei piovosi persistenti sulle medesime zone, dove non si escludono locali nubifragi con disagi e allagamenti annessi. Piogge che inizieranno a diventare via via più abbondanti anche sulla val d'Ossola e aree Nord-occidentali della Lombardia. Nelle ore pomeridiane dei piovaschi sparsi interesseranno anche il litorale tirrenico di Lazio e Campania, comprese le aree interne appenniniche. Insisterà una spiccata instabilità anche sulla Sicilia interna, anche se di minore intensità rispetto ai giorni precedenti. Prevarranno ancora ampi spazi soleggiati sul resto d'Italia, in particolare sulle aree adriatiche. Temperature previste in calo al Nord-Ovest, specie nei valori massimi, stazionarie altrove. Massime che toccheranno i 26-27°C in Romagna, litorale marchigiano e abruzzese e pianure pugliesi. Ventilazione di Scirocco in graduale rinforzo.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

Domani il maltempo continuerà ad interessare il Nord-Ovest e alta Toscana, con abbondanti piogge e temporali, soprattutto in serata, quando farà ingresso il fronte freddo. Temperature in ulteriore calo sulle regioni Nord-occidentali. Più stabile altrove, qualche piovasco sul Triveneto, soleggiato o parzialmente nuvoloso al Centro-Sud. Ventilazione di Scirocco in ulteriore rinforzo, nella giornata di domani raffiche fino a 50-70 km/h sul Tirreno Centro-settentrionale e sul mar Ligure.


Seguici su Google News


Articoli correlati