13 maggio 2020
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

CRONACA. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORD - Pilotato dalla depressione sulla Penisola iberica un nuovo fronte sta raggiungendo l'Italia, in spostamento da sudovest verso nordest. Collegate ad esso sono riprese le piogge al Nordovest, in particolare su Piemonte, Ponente Ligure e vallate meridionali della Valle d'Aosta, ma i fenomeni interessano in modo sparso anche l'Emilia Romagna sconfinando debolmente alle Marche. Ancora nulla di fatto sulle restanti regioni settentrionali, con soltanto un aumento di nubi medio-alte e stratificate sul Triveneto.

CALDO IN AUMENTO AL SUD - Contemporaneamente inizia a sollevarsi un'onda calda dal Nord Africa verso il Sud Italia che sta facendo impennare le temperature a partire dalla Sicilia, complice anche lo Scirocco in intensificazione e il conseguente vento di caduta dai rilievi dell'isola verso la costa settentrionale. Alle ore 8 colonnina schizzata a 29°C nel Palermitano, 28°C sul Messinese tirrenico. Caldo in Calabria con 24°C nel Vibonese, 23°C in Puglia tra Barese e Brindisino.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge che dal Nordovest si estenderanno rapidamente verso il Triveneto interessando prevalentemente le aree alpine e l'alta Val Padana, fenomeni anche intensi sono attesi in giornata sulle Alpi, ma in attenuazione da ovest in serata. Fenomeni in rapido esaurimento invece in Emilia Romagna. Al Centro fenomeni in rapido esaurimento sulle Marche, asciutto altrove con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti sull'alta Toscana. Al Sud cieli sereni offuscati da velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti al mattino in Sicilia, ma in diradamento. Temperature in aumento al Centro-Sud con massime fino a 36°C sulla Sicilia settentrionale e in Puglia sul Tavoliere. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati