15 gennaio 2020
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

SITUAZIONE. Passano i giorni e anche oggi, mercoledì, l'anticiclone non da segni di cedimento rimanendo la figura barica indiscussa alle latitudini centrali e meridionali del Continente, esteso lungo un asse da ovest-sudovest verso est-nordest dalla Penisola Iberica verso Bielorussia ed Ucraina. L'Italia si ritrova sotto la sua protezione e sulle nostre regioni il tempo si mantiene stabile, anche se con alcune piccole eccezioni. Le perturbazioni atlantiche, che scorrono remote in pieno Oceano, riescono indirettamente ad innescare un flusso di correnti umide meridionali sui bacini ad ovest dello Stivale, responsabili di addensamenti e qualche locale debole pioggia tra Levante Ligure e alta Toscana. Queste, insieme alle nubi medio-basse che ricoprono la Val Padana e a sterili annuvolamenti sulle regioni ioniche, rappresentano gli unici nei dell'ennesima giornata anticiclonica. Vediamo i dettagli previsionali per la giornata di oggi:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ancora qualche deboli pioggia o pioviggine in Liguria tra Genovese e Spezzino in locale e temporaneo sconfinamento a Tortonese, Oltrepò Pavese e Appennino Piacentino; nuvoloso ma asciutto sul resto della Pianura Padana salvo aperture su ovest Piemonte, in prevalenza soleggiato sulle Alpi. Al Centro addensamenti in Toscana con pioviggini sulle aree settentrionali e locale nevischio in Appennino dai 1300/1400m, altrove in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento in arrivo sull'ovest della Sardegna. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, qualche innocuo annuvolamento in più solo su Calabria ionica ed est Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati