30 settembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 Condizioni di diffusa instabilità hanno interessato questo pomeriggio le regioni centro meridionali a causa del passaggio di un nucleo di aria fresca in quota. In particolare precipitazioni anche temporalesche hanno riguardato la Campania con picchi fino a 50mm nel salernitano. Temporale anche a Napoli. In Calabria disagi si sono verificati a Lamezia terme per strade allagate e traffico in tilt; il temporale è stato inoltre accompagnato da forti raffiche di vento. Rovesci a sfondo temporalesco anche sul Lazio in particolare nel frusinate mentre in Puglia le precipitazioni sono state circoscritte al Salento. I temporali non hanno risparmiato la Sicilia.

TEMPORALI DIURNI AL CENTRO-SUD. Esauritisi gli intensi fenomeni mattutini della Romagna nuovi temporali si sono generati nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, dal settore laziale-abruzzese fino a quello calabrese, anche di forte intensità. Temporali piuttosto violenti segnalati infatti sul Cilento e sulla Sila, con alcuni sconfinamenti al Golfo di Maratea e alla costa ionica della Calabria. Qualche temporale anche sul basso Salento, ma soprattutto sulle zone interne della Sicilia ionica con locali sconfinamenti alla costa siracusana e ragusana.

Nel seguente video temporale a Napoli:

SITUAZIONE. Pilotato da una saccatura di bassa pressione in movimento da ovest ad est lungo l'Europa centro-settentrionale un fronte si porta dal Nord Italia verso i Balcani, dopo aver parzialmente eroso il bordo settentrionale dell'anticiclone che governa alle latitudini centro-meridionali del Continente. Al suo seguito permane un flusso di correnti settentrionali che manterranno viva una certa instabilità nel corso della giornata su parte delle regioni centro-meridionali. Saranno inizialmente le aree appenniniche a risentirne, con rovesci e qualche temporale che tra il pomeriggio e la sera sconfineranno alle coste del medio-basso Tirreno, localmente anche con forte intensità.

ALLAGAMENTI IN ROMAGNA. Incanalato in un flusso di correnti in quota occidentali un fronte si sta allontanando dalle regioni settentrionali verso i Balcani, dopo aver dato luogo ad una notte instabile su buona parte delle nostre regioni nordorientali. Ma è soprattutto la Romagna che anche in avvio di giornata si ritrova alle prese con temporali e acquazzoni anche di forte intensità che stanno creando non pochi disguidi. Sono diverse le segnalazioni di allagamenti tra Imolese e Forlivese, dove gli accumuli pluviometrici superano anche i 60mm dalla mezzanotte su alcune zone.

ROVESCI IN ESAURIMENTO SUL TRIVENETO. Sono invece in via di esaurimento i fenomeni sul Triveneto, dopo che nella notte gli acquazzoni hanno colpito soprattutto le Venezie, con accumuli pluviometrici di oltre 35mm. Rovesci hanno interessato anche Trevigiano e Friuli VG, mentre procedendo verso le zone alpine i fenomeni sono risultati più deboli.

FOHN E BORA. Sul resto d'Italia la situazione è al momento più stabile e si sono attenuati i venti di fohn che nella notte hanno interessato parte della pianura piemontese, mentre raffiche di Tramontana hanno coinvolto anche il Ponente Ligure. Si segnalano anche raffiche di Bora fino a 70km/h sul Triestino.

METEO PROSSIME ORE. Al mattino ancora un po' di variabilità su Nordest con qualche piovasco sulle Venezie, instabilità diffusa invece sulla Romagna con rovesci e temporali che tenderanno però ad attenuarsi con il passare delle ore, lasciando spazio a schiarite entro il pomeriggio. Variabilità sul versante adriatico e Sud in genere con qualche piovasco sul nord della Sicilia e localmente sull'Abruzzo. Altrove avvio di giornata stabile e in gran parte soleggiato, ma dal pomeriggio instabilità in intensificazione lungo la dorsale appenninica con qualche qualche rovescio o anche temporale sul settore tosco-emiliano ma soprattutto tra quello laziale-abruzzese e quello calabro-lucano. Tra pomeriggio e sera fenomeni in sconfinamento a parte delle coste del medio-basso Tirreno con locali grandinate non escluse tra basso Lazio, Campania e Calabria in generale, fenomeni più isolati ma possibili anche sul Salento; fino a sera qualche rovescio insisterà inoltre sulla Sicilia centro-orientale. Temperature in diminuzione. Venti tesi da nordest sul medio-alto Adriatico con Bora sul Triestino, Maestrale sui bacini ad ovest della penisola. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati