17 gennaio 2020
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE. L'ultima perturbazione atlantica transitata sulle nostre regioni risale alla fine dello scorso anno, poi l'alta pressione ha sbarrato la porta al flusso occidentale. Oggi, venerdì, la prima del 2020 si riaffaccia allo Stivale e lo raggiungerà in giornata a partire dal Nordovest. Non si tratterà di una perturbazione in grande stile, come eravamo abituati e vederne lo scorso autunno, ma erodendo parzialmente l'alta pressione sarà in grado di portare qualche pioggia al Nordovest e sull'alta Toscana, oltre ad alcune nevicate sulle Alpi. Il resto d'Italia rimarrà in attesa. Vediamo i dettagli previsionali per la giornata di oggi, venerdì:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nubi in aumento al Nordovest con piogge dal pomeriggio sulla Liguria e deboli nevicate sulle Alpi occidentali dai 1000m. Ancora bel tempo prevalente su Nordest ed Emilia con nebbie in dissolvimento. In serata ulteriore peggioramento al Nordovest con rovesci in intensificazione in Liguria, piogge e rovesci sparsi in Piemonte e fenomeni in estensione a Lombardia ed ovest Emilia. Neve sulle Alpi occidentali dai 1000/1200m. Asciutto altrove ma con nubi in aumento da ovest. Al Centro nubi in aumento in Toscana con piogge dal pomeriggio sulla Versilia, in intensificazione in serata su tutta l'area centro-settentrionale e con neve sull'Appennino dai 1400m. Altrove bel tempo, pur con qualche annuvolamento in arrivo su Sardegna, Umbria e alto Lazio. Al Sud tempo stabile e in gran parte soleggiato salvo qualche annuvolamento sul nord della Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per il weekend clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati