8 aprile 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nel weekend
Temperature in calo nel weekend

IMMINENTE STOP AL CLIMA PRIMAVERILE. Sull'Italia continuano ad affluire correnti molto miti afro-mediterranee, inserite tra l'altro in un flusso occidentale che innesca spesso venti di caduta dai rilievi, determinando un ulteriore riscaldamento dell'aria. E' il caso del Nordovest, dove il Fohn ha favorito temperature anche di 24°C, e delle regioni adriatiche, su cui soffia il Garbino in discesa dalle vallate appenniniche e che innalza la colonnina localmente verso i 24/25°C. Una situazione decisamente mite con valori che somigliano quasi a quelli di maggio, ma che ha le ore contate. Dal Nord Atlantico infatti sta per irrompere un fronte freddo che nel corso del weekend delle Palme attraverserà l'Italia da nord a sud e provocherà un deciso calo delle temperature.

TEMPERATURE SABATO. Ulteriore aumento delle temperature minime sabato un po' su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti, ad eccezione delle zone alpine che saranno già alle prese con gli effetti del fronte nord atlantico. Valori compresi tra 10 e 13°C al Nord, tra 9 e 14°C al Centro, tra 10 e 15°C al Sud. Andamento diverso per i valori massimi, destinati a perdere i primi gradi al Centro-Nord dove transiterà il fronte sospinto dalle correnti più fredde e instabili. Attendiamo temperature diurne tra 18 e 21°C al Nord, inferiori però sui fondovalle alpini, specie occidentali. Massime tra 17 e 20°C al Centro, tra 20 e 24°C al Sud dove si andrà invece verso un temporaneo ulteriore aumento, in attesa dell'arrivo del fronte.

TEMPERATURE DOMENICA. Il fronte raggiungerà il Sud e le temperature caleranno sensibilmente su tutta Italia per l'afflusso dell'aria fredda al suo seguito. Particolarmente accentuato sarà il calo termico sul basso Adriatico, dove di giorno si potranno perdere anche 10°C rispetto al pomeriggio di sabato, con la Puglia che potrebbe addirittura non superare i 15°C, rispetto ai 24/25°C del giorno precedente. Al Nord minime tra 2 e 6°C, al Centro tra 3 e 8°C, al Sud tra 8 e 12°C. Di giorno attese massime tra 13 e 17°C al Centro-Nord, tra 14 e 18°C al Sud.

TEMPERATURE LUNEDI'. Nonostante la stabilizzazione del tempo sarà una notte fresca un po' su tutta Italia quella di lunedì, proprio a causa delle schiarite e dell'irraggiamento notturno, con minime tra 2 e 7°C al Centro-Nord, tra 6 e 11°C al Sud. Di giorno invece saranno proprio l'anticiclone e la presenza del sole a determinare una ripresa delle temperature, con massime tra 16 e 19°C su gran parte d'Italia e punte anche di 20/22°C al Nordovest.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati