29 ottobre 2019
ore 18:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

Situazione: Un impulso di aria fredda di matrice scandinava con annessa perturbazione si muove gradualmente dall'Europa centrale verso est lambendo anche l'Italia. Anche se la parte più attiva del  fronte è per lo più destinata all'area balcanica e danubiana, nubi e fenomeni interesseranno anche parte della Penisola. In una prima fase avremo piogge limitate ad alcuni settori poi tra mercoledì e venerdì quando l'ingresso dell'aria fredda sarà più franco dalla porta della Bora, sul Mediterraneo centrale si formerà un minimo di bassa pressione in grado di portare maltempo più diffuso. Intanto vediamo le previsioni per le prossime ore:

Meteo lunedì: Nord cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con fenomeni sparsi generalmente di debole intensità e tendenti ad attenuarsi nel corso della sera a partire dalle Alpi mentre sempre in serata e in nottata saranno possibili dei piovaschi o dei temporali tra la Liguria orientale e l'Emilia Romagna. Centro nuvolosità irregolare sulla Toscana con qualche fenomeno sui settori settentrionali in intensificazione serale quando saranno possibili dei piovaschi moderati o dei temporali. Altrove nubi sparse e ampie schiarite, senza fenomeni rilevanti. Sud nubi in parziale aumento sulla Sicilia con possibilità di qualche piovasco occasionalmente temporalesco nelle ore centrali della giornata, poco nuvoloso sui settori peninsulari con qualche locale velatura. Temperature in calo al Nord e Toscana, stabili altrove con valori ancora sopra media al Centro Sud. Venti deboli da SO in intensificazione sui settori occidentali della Penisola, in serata Bora in rinforzo sul triestino. Mari, mossi fino a molto mossi i bacini occidentali e dalla sera l'alto Adriatico, poco mossi gli altri.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati