7 dicembre 2021
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

BREVE PAUSA INTERCICLONICA IN ATTESA DI UN IMPORTANTE PEGGIORAMENTO  - Siamo ormai alla vigilia dell'atteso peggioramento dell'Immacolata. Quella odierna sarà una giornata di transizione caratterizzata dall'allontanamento verso levante del vortice che ha portato maltempo al Centro Sud nella giornata di lunedì e dall'arrivo delle prime avanguardie nuvolose, per ora innocue relative all'intensa perturbazione attesa per la giornata di mercoledì. Le piogge più intense si sono verificate prima della mezzanotte e hanno portato accumuli importanti in Campania con punte di 42mm nel Salernitano e sulla Puglia settentrionale con 45mm nella zona di Bari e 35mm sul Gargano e le Tremiti. Nella provincia di Salerno il fiume Calore è esondato in alcuni punti allagando le campagne circostanti. 

Piogge moderate anche in Basilicata e Calabria, fino a 35mm nel Potentino e nel Cosentino. L'abbassamento della temperatura ha favorito anche nuove nevicate sull'Appennino meridionale soprattutto tra Gruppo del Cervati, Pollino e Sila fin sotto i 1000m con accumuli freschi sopra i 1500m di oltre 30cm e cumulate anche oltre il mezzo metro

Poco da segnalare in queste ultime ore, residui rovesci hanno ancora interessato il basso Adriatico e il basso Tirreno soprattutto la Sicilia, a tratti ancora la Sardegna ma il grosso ormai è alle spalle. Dalla mezzanotte le piogge più significative sulla Sicilia settentrionale con accumuli fino a 25mm tra Palermitano e Messinese. Da segnalare invece sotto il profilo termico il perdurare di condizioni di gelo sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro con minime all'alba scese fino a -5°C in Pianura padana e nel Chianti e attualmente ancora sotto zero. Nel corso delle prossime ore un blando promontorio di alta pressione transiterà rapidamente da nord a sud regalando ampie schiarite su gran parte del Territorio poi tra il pomeriggio e la sera inizieranno a giungere ammassi nuvolosi stratificati tra la Sardegna e il Nordovest, preludio al peggioramento. Vediamo allora le previsioni:  

PREVISIONE MARTEDÌ 7 DICEMBRE PROSSIME ORE: Nord, al mattino qualche nebbia gelata in Valpadana in graduale assorbimento entro il pomeriggio. Soleggiato sulle Alpi con qualche temporaneo addensamento oltre confine e sporadiche deboli nevicate. Tra il pomeriggio e la sera velature in arrivo al Nordovest. Centro, residui annuvolamenti su Sardegna e medio adriatico in assorbimento. Soleggiato sulle regioni tirreniche. Tra il pomeriggio e la sera velature in ispessimento sulla Sardegna. Sud, variabilità su Puglia e basso Tirreno con qualche isolato piovasco in esaurimento entro sera. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento nei valori massimi. Venti tesi o forti da NO con raffiche fino a 80/90km/h su basso Adriatico, Ionio settentrionale e Stretto di Sicilia. Mari, molto mossi o agitati i bacini meridionali con locali mareggiate sul Salento. Mossi o molto mossi gli altri. 


Seguici su Google News


Articoli correlati