4 aprile 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore con freddo e locale instabilità
Meteo prossime ore con freddo e locale instabilità

AGGIORNAMENTO ORE 16. ROVESCI E TEMPORALI SULLE ISOLE MAGGIORI. Fenomeni di instabilità si sono sviluppati anche oggi sulle isole maggiori, a partire dalle zone interne ma con frequenti sconfinamenti alle coste orientali. In Sicilia si segnalano accumuli pluviometrici fino a 165mm nelle ultime 36 ore sui Peloritani. L'instabilità oggi è risultata meno insistente in Calabria rispetto a ieri, quando si sono avuti nubifragi ed anche una vittima. Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 200mm a Longobucco e Acri, sulla Sila.

SITUAZIONE ORE 8. Dalle latitudini artiche aria fredda rimane incanalata in un flusso di correnti che tagliano l'Europa centro-orientale da nord a sud, fino ad irrompere sul Mediterraneo e l'Italia. Queste alimentano un vortice in spostamento dallo Ionio verso la Grecia, intorno a cui ruota una perturbazione che coinvolge ancora le regioni adriatiche e tratti dell'estremo Sud. Ne conseguiranno fenomeni di instabilità e con nevicate attese in giornata in Appennino anche a quote basse per la stagione, vista la natura dell'aria che affluisce sullo Stivale. In corrispondenza delle regioni settentrionali le correnti assumono una traiettoria più orientale, tale da innescare una certa instabilità al Nordovest, dove in nottata si sono avuti locali rovesci o temporali, anche se in attenuazione nelle prossime ore. Le altre regioni rimangono in condizioni più stabili, ma l'aria è frizzante su tutta Italia con ventilazione ancora piuttosto tesa. Ecco nel dettaglio come proseguirà la giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord addensamenti su Piemonte, entroterra ligure e Prealpi lombarde con fenomeni ormai in esaurimento e nubi in progressivo diradamento in giornata. Sulle altre regioni condizioni di tempo più soleggiato. Al Centro ampi rasserenamenti sul versante tirrenico, salvo un certo incremento dell'instabilità entro sera sul Lazio con qualche rovescio sulle aree interne e centro-meridionali. Addensamenti anche compatti sul versante adriatico con deboli piogge sparse e intermittenti su Marche e Abruzzo e un po' di neve in Appennino in calo fino a 1000m in setata, ma con fenomeni che tenderanno ad esaurirsi. Al Sud nuvoloso su Puglia, Calabria, specie ionica, e Sicilia orientale con piogge e rovesci intermittenti, anche temporaleschi al mattino sullo Stretto. Fenomeni in graduale attenuazione in giornata a partire dall'Adriatico, con ultimi rovesci in serata sulla Calabria ionica. Altrove più asciutto e maggiori aperture. Limite neve sui 1300m. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e temporali in formazione soprattutto sui settori centro-meridionali e limite neve in calo fino a 1300m la sera. Venti tesi o forti tra nordest e nord-nordovest. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati