12 gennaio 2020
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
meteo domenica
meteo domenica

Situazione: Un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana interessa gran parte dell'Europa centro occidentale compreso quasi tutta l'Italia. La pressione è leggermente più bassa tra lo Stretto di Sicilia e lo Ionio a causa di una blanda circolazione di bassa pressione intrufolatasi sul Mediterraneo nei giorni scorsi, questo strappo nel tessuto anticiclonico è al momento l'unica insidia in un mare di stabilità in grado di portare qualche annuvolamento e delle locali piogge. Le zone interessate dalla lacuna barica sono essenzialmente l'estremo Sud peninsulare e parzialmente le isole maggiori. Sul resto della Penisola il tempo è stabile con qualche nebbia lungo il Po e locali annuvolamenti lungo l'adriatico causati da un leggero richiamo di correnti più fredde dai Balcani. Vediamo la previsione per le prossime ore:

Meteo domenica: Nord Tempo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche isolato banco di nebbia lungo il Po e annuvolamenti passeggeri sulla Romagna. Nel corso della sera e soprattutto in nottata tornano le foschie e i banchi di nebbia diffusi in pianura. Centro tempo stabile e soleggiato sulle regioni tirreniche, qualche annuvolamento sparso lungo l'Adriatico e sulla Sardegna orientale ma senza fenomeni. Tra la sera e la notte foschie e locali banchi di nebbia in rinforzo nelle valli. Sud nuvoloso su Est Sicilia, Calabria ionica, Golfo di Taranto e basso Adriatico con qualche locale debole pioggia. Più stabile altrove con qualche annuvolamento passeggero lungo l'Appennino. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud. Venti settentrionali tra deboli e localmente moderati al Sud. Mari poco mossi, mossi solo i bacini meridionali.

Meteo Lunedì: Ancora alta pressione e tempo stabile sull'Italia con la complicazione di una maggiore presenza di inversioni termiche e nebbie in Val padana. Insisterà per altro ancora una certa nuvolosità al Sud per quel blando minimo delle basse latitudini in grado di portare nubi irregolari e qualche isolata pioggia. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Qui la tendenza per il resto della settimana.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati