18 novembre 2020
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

SITUAZIONE. La perturbazione giunta ad inizio settimana si concentra sulle regioni meridionali, dove si attardano residue condizioni di maltempo innescate da un minimo di pressione che dallo Ionio si sta portando verso le coste libiche. Al Nord e al Centro invece si è andati verso un miglioramento e al recupero dell'anticiclone con ritorno a condizioni più stabili, anche se con il ritorno della nebbia su buona parte della Val Padana, specie nelle ore più fredde.

FORTI ROVESCI IN SICILIA. Nella notte la Sicilia orientale è stata bersagliata da piogge e rovesci di forte intensità, in particolare sul Catanese, dove si sono raggiunti i 45mm di accumulo pluviometrico, mentre è rimasto praticamente all'asciutto il resto dell'isola. Nelle ultime ore si sono comunque attenuati anche sul Catanese le piogge, mentre sul resto dell'isola si osservano schiarite anche ampie.

MALTEMPO ANCHE IN CALABRIA. Piogge e rovesci si concentrano sulla Calabria ionica, ben esposta al flusso da nordest, ma qualche fenomeno riesce a raggiungere anche il Salento. Lo stesso flusso da nordest determina addensamenti sul versante adriatico centro-meridionale e su Campania interna e Basilicata, ma senza fenomeni di rilievo. Vediamo nel dettagli come proseguirà la giornata:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Ancora qualche rovescio su Basilicata, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, in lenta attenuazione con il passare delle ore. Alcuni piovaschi anche sulle zone interne campane, in esaurimento in giornata. Prevale il bel tempo sul resto d'Italia, pur con annuvolamenti sparsi che insisteranno sul resto del Sud e sul medio Adriatico ma a carattere sterile. Attenzione però alla nebbia sulla Pianura Padana, a tratti persistente anche di giorno lungo il corso del Po, specie tra Lombardia ed Emilia, in nuova intensificazione in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati