29 novembre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Incanalato nel flusso occidentale di origine atlantica un nuovo veloce e debole sistema frontale ha raggiunto le zone alpine e distribuisce alcuni fenomeni che si concentrano all'alba di oggi, venerdì, su Valle d'Aosta e Piemonte confinale distribuendo qualche nevicata mediamente oltre i 1300/1500m. Deboli piogge presenti inoltre sull'alta Toscana interna, innescate dallo stesso flusso umido occidentale che impatta sulle regioni del versante tirrenico. Altrove invece le condizioni si mantengono sostanzialmente stabili. Ma vediamo come proseguirà la giornata:

METEO PROSSIME ORE. Il fronte sull'arco alpino continuerà a scorrere da ovest ad est distribuendo fenomeni soprattutto sulle aree di confine con la Francia, con la Svizzera ma anche con l'Austria nel corso della giornata, a carattere nevoso oltre i 1500m. Sul resto del Nord asciutto, seppur con schiarite alterate a cieli a tratti nuvolosi a nord del Po. Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con qualche pioggia di debole intensità su alta Toscana, Umbria, basso Lazio e Campania. Fenomeni assenti e schiarite anche ampie sulle regioni del versante adriatico e su quelle ioniche. Attenzione ai venti, tutti tesi da ovest-sudovest, fino a forti al largo del Mar Ligure e sul medio-alto Tirreno. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per il weekend clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati