31 gennaio 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo 1-2 febbraio
Meteo 1-2 febbraio

ANTICICLONE IN GRADUALE RINFORZO. A piccoli passi l'anticiclone atlantico continuerà ad espandersi verso est nel corso della settimana, relegando sempre più verso l'Europa orientale la discesa di fronti freddi che ancora oggi riescono a lambire parte delle nostre regioni. Il tempo sull'Italia è destinato a mantenersi in prevalenza stabile in settimana, le temperature torneranno ad aumentare nei prossimi giorni, anche se di tanto in tanto non mancheranno alcuni disturbi.

MERCOLEDI'. Il rinforzo dell'anticiclone determinerà una giornata generalmente stabile e soleggiata sull'Italia, anche la disposizione delle correnti dai quadranti occidentali all'interno dell'area di alta pressione sarà causa di infiltrazioni più umide. Ne conseguirà qualche annuvolamento in arrivo sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, specie verso sera ma senza dar luogo a fenomeni. Altrove la giornata trascorrerà in compagnia del sole e aumenteranno leggermente le temperature diurne, con i venti che soffieranno tesi solo in Sardegna, provenendo da nordovest. 

GIOVEDI

'. Ulteriore rinforzo dell'alta pressione, ma la permanenza di correnti umide occidentali determinerà altri

annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche,

specie meridionali, localmente associati a

qualche debole piovasco sulla Sicilia centro-orientale,

specie sul Messinese,

e sulla bassa Calabria.

Da segnalare inoltre un certo aumento della nuvolosità sulle Alpi centro-orientali, per l'avvicinamento della coda di un fronte artico in discesa dal Nord Europa verso i Balcani, responsabile di alcune

nevicate sui settori retici e su quelli alto-atesini dai 700/900m.

Soleggiato sul resto d'Italia, pur con qualche nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana centro-orientale.

Temperature

in ulteriore lieve aumento nei massimi e ventilazione debole o moderata nordoccidentale.

Meteo 3-4 febbraio
Meteo 3-4 febbraio

VENERDI'. Condizioni anticicloniche sono attese sull'Italia con tempo generalmente stabile. Faranno eccezione residui addensamenti suoi confini alpini orientali con residuo nevischio dai 700/800m e un po' di variabilità fino al mattino tra nord Sicilia e medio-bassa Puglia, con possibilità di isolati e brevi fenomeni. Temperature in ulteriore lieve locale aumento nei valori diurni, ma ancora fresco al primo mattino con gelate sulla Val Padana.

WEEKEND. L'anticiclone si estenderà ulteriormente verso est abbracciando con maggior decisione la nostra penisola e il tempo risulterà generalmente stabile, anche se non sempre del tutto soleggiato. La permanenza di un flusso di correnti occidentali potrebbe mantenere una certa nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche e favorire la formazione di banchi di nebbia su tratti della Val Padana, quanto meno nelle ore più fredde del giorno. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire o prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati