2 ottobre 2022
ore 23:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Temperature massime lunedì 3 ottobre
Temperature massime lunedì 3 ottobre

Ottobre travestito da settembre. Dopo aver assaporato il primo fresco autunnale, ecco che l'anticiclone torna a farci visita, riportando le temperature sopra la media, su valori più estivi che autunnali a partire già da oggi. Continuerà a far fresco al mattino, mentre durante il giorno, anche grazie all'irraggiamento solare, si potranno raggiungere temperature massime fino a 27-28°C. Ma andiamo in ordine e vediamo quando e dove, perchè non sarà così per tutti. 

Lunedì 3 ottobre. Deciso rialzo termico su Piemonte, regioni tirreniche centrali, Sardegna e Sicilia. Su queste aree le temperature massime potranno toccare i 26-27°C, anche 28°C sul Cagliaritano e Agrigentino. Generalmente comprese tra 23 e 25°C altrove. Più fresco sul medio Adriatico per l'entrata di correnti Nord-orientali. Al mattino aria frizzante con temperature minime quasi ovunque comprese tra 12 e 16°C, più miti solo al Sud. 

Martedì 4 ottobre. Calo termico sulle regioni adriatiche per il persistere di venti settentrionali più freschi, temperature massime non superiori ai 22-23°C. Valori più alti in Pianura Padana, sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori con punte di 25-26°C, anche 27°C in Toscana. Temperature minime comprese tra 13 e 16°C al Nord, tra 12 e 15°C al Centro e tra 16 e 19°C al Sud. 

Temperature massime martedì 4 ottobre
Temperature massime martedì 4 ottobre

Mercoledì 5 ottobre. Temperature generalmente stazionarie, valori massimi compresi tra 21 e 25°C su tutto il Paese, punte di 26°C su Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia. Minime tra 13 e 16°C, superiori sul Salento, Sicilia meridionale e Cagliaritano.

Temperature massime mercoledì 5 ottobre
Temperature massime mercoledì 5 ottobre

Tendenza giorni successivi. Non si vedono grossi cambiamenti per quanto riguarda l'aspetto termico, le temperature continueranno a restare sopra la media del periodo per la presenza dell'anticiclone che non mollerà facilmente la presa. Valori massimi sempre superiori ai 20-22°C ovunque. Nella seconda decade del mese potrebbe cambiare qualcosa ma ne riparleremo nei prossimi giorni. Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro sito.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati