15 giugno 2022
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE SUL MEDITERRANEO CENTRO-OCCIDENTALE. L'anticiclone africano rimarrà la figura dominante in settimana e manterrà condizioni di stabilità prevalente anche sull'Italia con temperature elevate, a causa del continuo afflusso di correnti calde di matrice subtropicale. Tuttavia i massimi anticiclonici rimarranno posizionati sul Mediterraneo centro-occidentale, dove il caldo si farà più intenso. L'Italia invece sarà marginalmente esposta ad un blando flusso di correnti settentrionali che rimarranno attive lungo il bordo destro dell'alta pressione e che saranno in grado di attivare alcuni rovesci o temporali nelle ore pomeridiane in prossimità delle zone di montagna, brevi ma localmente anche forti. Ecco nel dettaglio che tempo ci aspetterà nei prossimi giorni.

METEO MERCOLEDI'. Sarà sempre l'anticiclone a dettar legge con tempo in gran parte stabile e soleggiato sull'Italia, ma con alcune eccezioni. Queste saranno rappresentata da una maggior formazione di annuvolamenti cumuliformi dal pomeriggio su Alpi e Prealpi, forieri di rovesci e temporali sparsi in sconfinamento in serata a tratti delle pianure lombardo-venete e al basso Piemonte. Alcuni rovesci saranno presenti già al mattino su tratti delle zone interne del Sud peninsulare, mentre improvvisi temporali si formeranno nel pomeriggio qua e là lungo l'Appennino, specie tosco-emiliano, e sulla Sicilia orientale, in sconfinamento serale al settore umbro-marchigiano e al Reatino ma in successivo esaurimento. Temperature in ulteriore lieve rialzo al Nordovest.

METEO GIOVEDI'. Ancora condizioni di prevalente stabilità e caldo in aumento, ma dal pomeriggio le nubi cumuliformi si svilupperanno su Alpi e Prealpi ed innescheranno alcuni rovesci o temporali in sconfinamento alle alte pianure venete e friulane. Anche la dorsale appenninica sarà soggetta alla formazione di instabilità diurna, con acquazzoni o temporali sparsi a macchia di leopardo, più frequenti sul settore tosco-emiliano, su quello laziale-abruzzese e su quello campano-lucano, con possibili locali sconfinamenti serali alla costa campana. Temperature in ulteriore aumento, punte di 36°C su Nordovest e interne sarde. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati