24 gennaio 2023
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 28-29 gennaio
Tendenza meteo weekend 28-29 gennaio

Un nuovo vortice alimentato da correnti fredde Nord-orientali andrà ad approfondirsi nei prossimi giorni sull'Italia meridionale causando una nuova fase di maltempo sulle regioni Centro-meridionali. Nel weekend questo sistema perturbato dovrebbe gradualmente spegnersi allontanandosi verso Sud-Est ma sul nostro Paese continueranno a dominare i venti di Grecale e Tramontana. Allora vediamo cosa accadrà indicativamente nel fine settimana.

Meteo weekend. Ogni giorno che passa le condizioni meteo andranno migliorando. Venerdì 27 le piogge potrebbero bagnare le Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Calabria e la Sicilia tirrenica, con nevicate che al Centro potrebbero arrivare fino a 200-400m, mentre al Sud non dovrebbero scendere sotto i 600-700m. Sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, nuvoloso altrove. Possibili nebbie al mattino sulla Pianura Padana. Sabato 28 tempo che dovrebbe gradualmente migliorare ma saranno ancora possibili piovaschi e locali rovesci sulle regioni del medio-basso adriatico, Sardegna orientale e tra Sicilia e Calabria, quota neve generalmente oltre i 500-800m. Sempre soleggiato al Nord e in Toscana. Domenica 29 ulteriore miglioramento, con cielo previsto sereno o poco nuvoloso su tutto il Centro-Nord. Ancora instabilità su Sicilia, localmente in Calabria e pedemontane abruzzesi. Ventilazione prevalente di Grecale a tratti forte tra venerdì e sabato. Temperature sotto la media sul versante Adriatico e localmente al Sud. Gelate al mattino al Nord.

Vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito nei prossimi giorni, un leggero spostamento del minimo depressionario cambierebbe la previsione, e vista la distanza temporale ciò non è da escludere.


Seguici su Google News


Articoli correlati