16 giugno 2022
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

SI INTENSIFICA L'ANTICICLONE AFRICANO. L'anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi nei prossimi giorni e ad espandersi progressivamente dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale. La sua influenza sull'Italia si farà sempre più incisiva e l'aria calda subtropicale che continuerà ad alimentarlo farà salire ulteriormente le temperature su alcune delle nostre regioni. Il caldo e l'afa diverranno decisamente intensi al Nordovest, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna, quelle più direttamente esposte alla risalita nord africana, tanto che entro il weekend si potrebbero raggiungere locali punte anche di 38°C. Caldo più contenuto invece al Sud e lungo l'Adriatico, alle prese con un blando flusso di correnti settentrionali in scivolamento lungo il bordo destro dell'anticiclone, che potranno innescare anche alcuni locali rovesci di calore in prossimità delle aree montuose. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Condizioni anticicloniche con tempo stabile e in prevalenza soleggiato o al più velato sulle regioni centro-meridionali. Da segnalare però una lieve variabilità diurna su Alpi occidentali, Appennino Calabrese e zone interne della Sicilia orientale, con alcuni rovesci in locale sconfinamento alla costa tirrenica della Calabria ma in esaurimento in serata. Temperature in aumento, con i valori più elevati che verranno raggiunti al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove sono attese punte di 36/37°C sulle zone interne.

METEO DOMENICA. Giornata anticiclonica, stabile e in gran parte soleggiata, anche se al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi si genereranno sulle Alpi occidentali sfociando in isolati rovesci di calore, in esaurimento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo, con caldo intenso al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove si potranno raggiungere di picchi di 36/38°C. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati