12 novembre 2020
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Nell'immenso dominio anticiclonico che sta caratterizzando questo periodo qualche disturbo inizia ad intravedersi già nel breve termine. L'alta pressione sta subendo infatti un lieve attacco sul suo bordo superiore, in corrispondenza dell'Europa centrale, dove prende forma una blanda circolazione depressionaria in quota generata da infiltrazioni di aria umida dall'Atlantico. Nessuna rivoluzione in vista sul lato sinottico, sia ben chiaro, ma un lieve guasto a livello locale che sarà in grado anche di portare qualche debole pioggia nel corso delle prossime ore, nonostante il dominio dell'anticiclone con le sue diffuse foschie, nebbie e nubi basse. Vediamo più nel dettaglio:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Si fanno un po' più insistenti le infiltrazioni di aria umida dal quadrante occidentale, legate alla blanda depressione sul Centro Europa. Sono attese infatti nubi irregolari che si compatteranno in particolare sul versante tirrenico dello Stivale con qualche pioggia soprattutto tra Toscana e Lazio. Ma alcuni fenomeni potranno sconfinare anche a Levante Ligure, Umbria, non esclusi alcuni isolati fenomeni fin sulle Marche. Altrove prosegue la stabilità, pur con cieli spesso chiusi in Val Padana da nubi basse e foschie dense.


METEO ITALIA VENERDÌ. Tende ad allontanarsi verso levante la blanda circolazione depressionaria in quota dall'Europa centrale e le poche piogge della giornata precedente si attenuano, salvo possibili locali ultimi fenomeni sulle regioni del basso Tirreno, ma in esaurimento. Da segnalare però l'insistenza di infiltrazioni umide occidentali all'altezza della Liguria, responsabili di qualche isolato piovasco sullo Spezzino. Schiarite sulle Alpi e nubi irregolari in Val Padana. Nubi sparse e schiarite al Centro-Sud, senza alcun fenomeno. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati