3 maggio 2020
ore 21:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento, punte fino a 28°C
Temperature in aumento, punte fino a 28°C

Situazione: un promontorio di alta pressione di matrice africana ha insediato le sue radici sul Mediterraneo occidentale e nel corso dei prossimi giorni di sposterà gradualmente verso l'Italia. Ne conseguirà un progressivo aumento delle temperature a iniziare dai settori più occidentali della Penisola, in primis le Isole Maggiori poi le regioni centrali tirreniche e la Val padana. L'aumento sarà meno sensibile almeno in una prima fase sull'Adriatico, ancora lambito da qualche debole infiltrazione fresca orientale. In tutti i casi entro martedì su diverse zone si riusciranno a raggiungere anche i 27-28°C di massima. Vediamo un dettaglio:

Temperature lunedì: Lieve ulteriore aumento al Nord, soprattutto Valpadana con valori che si portano leggermente sopra media, sopra media seppur di poco anche Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Temperature lunedì
Temperature lunedì

Temperature martedì: ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord, Sardegna, Sicilia e medio basso Adriatico con valori tutti sopra media. Punte di 27-28°C in Valpadana, nelle interne Sarde e in Sicilia. Restano in media Campania, Basilicata, Calabria e Salento.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: Lieve diminuzione al Nord e lungo l'Adriatico per una maggiore nuvolosità e forse anche qualche fenomeno relativo a delle deboli infiltrazioni di aria più fresca. Altrove invece si registrerà un ulteriore lieve aumento coni massime che si porteranno fino a 28°C anche in Sicilia e sulle zone interne di Toscana, umbria e Lazio.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: Temperature in ulteriore aumento fino a sabato con massime diffusamente intorno ai 26-28°C. Possibile tracollo termico nei giorni a seguire per l'arrivo di una perturbazione atlantica.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati