7 aprile 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nel weekend
Temperature in calo nel weekend

SITUAZIONE. Dopo il passaggio della perturbazione di metà settimana, destinata essenzialmente alle nostre regioni centro-meridionali, l'anticiclone tornerà ad espandersi dal Mediterraneo occidentale favorendo una parentesi più stabile ed un aumento delle temperature. Assaporeremo così un piacevole clima primaverile dal Nord al Sud Italia a ridosso del weekend, con punte anche di 24/25°C, tipici più del mese di maggio che di quello in corso. Ma proprio durante il weekend delle Palme una nuova perturbazione nord atlantica raggiungerà lo Stivale e lo attraverserà, sospinta da un carico di aria fredda che determinerà una netta inversione all'andamento termico con temperature in calo.

VENERDI'. Aumento ulteriore delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti con minime tra 8 e 12°C al Nord, tra 9 e 13°C al Centro, tra 10 e 14°C al Sud. Aumentano anche le massime, tanto che sarà la giornata più mite della settimana, complici raffiche di Garbino sull'Adriatico che faranno lievitare i valori diurni fino a 24/25°C sull'Abruzzo, molto miti anche il Piemonte e la Sicilia orientale con valori analoghi. Attesi comunque valori tra 18 e 23°C sul resto del Nord, tra 19 e 23°C sul resto del Centro e tra 17 e 22°C sul resto del Sud.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

SABATO. Ulteriore aumento delle temperature minime sabato un po' su tutta Italia ad eccezione delle zone alpine, valori compresi tra 11 e 14°C al Nord, tra 9 e 14°C al Centro, tra 10 e 14°C al Sud. Andamento diverso per i valori massimi, destinati a perdere i primi gradi al Centro-Nord dove transiterà un fronte nord atlantico sospinto dalle correnti più fredde e instabili. Attendiamo temperature diurne tra 17 e 20°C al Nord, anche inferiori sui fondovalle alpini, specie occidentali. Massime tra 16 e 19°C al Centro, tra 18 e 23°C al Sud dove si andrà invece verso un temporaneo ulteriore aumento, in attesa dell'arrivo del fronte.

DOMENICA. Il fronte raggiungerà il Sud e le temperature caleranno sensibilmente su tutta Italia per l'afflusso dell'aria fredda al suo seguito. Particolarmente accentuato sarà il calo termico sul basso Adriatico, dove di giorno si potranno perdere anche 10°C rispetto al pomeriggio di sabato, con la Puglia che potrebbe addirittura non superare i 14°C, rispetto ai 23°C del giorno precedente.


Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati