3 ottobre 2021
ore 8:19
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
raro ciclone Shaheen in Oman
raro ciclone Shaheen in Oman


Si sta inoltrando sul Golfo dell'Oman il CICLONE SHAHEEN che si è andato riformando sul Mar Arabico da quel che restava di Gulab, un ciclone che ha colpito l'India nord orientale provocando 20 morti e distruzione a fine settembre.

Dopo aver lambito il Pakistan Shaheen è attualmente posizionato tra Iran e Oman dove sta dando luogo a piogge intense e venti forti. Inondazioni sono segnalate presso Muscat in Oman. 


Sarà proprio l'Oman ad essere più coinvolto dal CICLONE SHAHEEN dove è previsto fare landfall a cavallo tra domenica e lunedì presso la città di Sohar. La città ed il porto non hanno fatto mai esperienza con una circolazione ciclonica tropicale, tanto meno un ciclone di categoria 1 o 2 equivalente. Secondo le previsioni numeriche potrebbero cadere sulle coste dell'Oman oltre 250mm di pioggia. Piogge intense sono attese successivamente anche sugli Emirati Arabi Uniti.

In questa zona così ad ovest Shaheen è il primo ciclone ad arrivare. Solo pochi cicloni tropicali sono stati registrati nel Golfo di Oman ma sembra che nessuno si sia spinto tanto ad ovest come Shaheen. Shaheen inoltre si muove da ovest verso est quando in genere in Oman entrano da sud verso nord. Il più forte mai registrato, Gonu, si è formato nel Mar Arabico occidentale nel giugno 2007 come equivalente di categoria 5 equivalente sfiorando la punta orientale dell'Oman prima di approdare come una depressione tropicale nel sud dell'Iran. Nel 2010, il ciclone tropicale Phet ha seguito un percorso più o meno simile.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati