13 ottobre 2020
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione in azione in avvio di settimana sull'Italia si sposterà nei prossimi giorni verso la Penisola Balcanica e la perturbazione annessa si attarderà martedì sulle nostre regioni centro-meridionali con gli ultimi fenomeni di instabilità. Si tratterà di fenomeni deboli in via di esaurimento, grazie all'allontanamento della perturbazione verso est, ma a breve distanza seguirà una nuova perturbazione, collegata ad un altro vortice in rapido avvicinamento dalle Isole britanniche verso il Mediterraneo centrale. Comporterà un peggioramento mercoledì a partire dalle regioni occidentali, con fenomeni che potranno intensificarsi notevolmente entro le 24 ore successive. Vediamo i dettagli:

METEO MARTEDÌ. Nubi e piogge interesseranno le regioni centro-meridionali con fenomeni più che altro tra basso Lazio e Abruzzo, in attenuazione in giornata. Nubi più estese sulle regioni meridionali, in particolare su quelle del versante tirrenico su Campania, Calabria e nord Sicilia, in estensione la sera al Salento e in contemporanea attenuazione da ovest a partire dalla Sicilia, dove subentreranno schiarite. Qualche fiocco di neve sui rilievi tra Lazio ed Abruzzo dai 1700m. Andrà meglio al Nord, ma anche su Toscana, Umbria e Marche, con prevalenza di schiarite. La sera nubi in aumento al Nordovest con qualche fenomeno in arrivo su ovest Alpi e Levante Ligure. Temperature ancora in calo nei valori minimi, anche intorno ai 4/6°C sulla Val Padana e sulle zone interne della Toscana.

METEO MERCOLEDÌ. La nuova perturbazione determinerà un aumento della nuvolosità su tutte le regioni occidentali con piogge in arrivo su Nordovest, Sardegna e regioni tirreniche e fenomeni che tenderanno a concentrarsi su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, specie settentrionale, ed ovest Sardegna, anche temporaleschi in serata. Temperature in ripresa nei minimi, ma in calo nei massimi al Nordovest.

METEO GIOVEDÌ. Maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci anche temporaleschi, in propagazione alla Puglia e in attenuazione la sera sul versante tirrenico. Asciutto invece l'Adriatico centrale. Neve sulle Alpi dai 1400m circa, 1800m sull'Appennino centro-settentrionale.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati