14 dicembre 2022
ore 23:33
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Gelicidio, immagine di Andrea Ferrando
Gelicidio, immagine di Andrea Ferrando

Nei prossimi giorni, per l'esattezza tra giovedì e venerdì, nuove perturbazioni atlantiche porteranno altre piogge e nevicate su gran parte d'Italia. Oltre a questo però avremo anche un alto rischio di osservare il fenomeno del gelicidio sulle aree del Nord-Ovest italiano. 

Cosa è il gelicidio? È un termine poco conosciuto ma di un'importanza fondamentale se dovete viaggiare o semplicemente uscire di casa. Il gelicidio è pioggia che congela al suolo. Quando si verifica? Si verifica quando una massa d'aria calda scorre in quota mentre al suolo c'è molto freddo con una temperatura attorno o inferiore allo zero. 

Cosa succederà nei prossimi giorni? Ora che abbiamo rispolverato il termine gelicidio con tanto di spiegazione, possiamo anche immaginarci cosa accadrà tra giovedì e venerdì. Una perturbazione atlantica traslerà sul Nord Italia portando nevicate fino in pianura laddove il freddo riuscirà a resistere in quota, mentre dove prevarrà l'aria più mite, pioverà. Ci saranno alcune zone però dove avremo molto freddo al suolo con temperature intorno o inferiori allo zero, pertanto potranno verificarsi episodi di gelicidio. Le aree più a rischio saranno l'Appennino Centro-occidentale ligure, specialmente su val d'Orba, valle Stura e valle Scrivia, sul basso Pavese e Piacentino, prestare attenzione. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati