6 gennaio 2021
ore 23:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

WEEKEND, MALTEMPO SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD. Anche durante il prossimo weekend l'Italia verrà raggiunta da perturbazioni foriere di maltempo, seppur non omogeneamente distribuito in tutta la Penisola. La formazione di una profonda area depressionaria sulla Penisola iberica sarà la responsabile dell'andamento del tempo sullo Stivale, alimentata dal continuo afflusso di correnti molto fredde di origine artica. Tra sabato e domenica il maltempo si concentrerà soprattutto al Centro-Sud, con piogge, rovesci e nevicate ancora a quote basse sull'Appennino centro-settentrionale. Non verrà particolarmente coinvolto il Nord, trovandosi troppo in alto rispetto alla traiettoria del flusso perturbato. Se i fenomeni saranno quindi scarsi, lo stesso non sarà per il freddo, atteso piuttosto pungente per l'afflusso delle correnti nordorientali di matrice artica.

DOMENICA POSSIBILI FIOCCHI IN VAL PADANA. Sabato il freddo al Nord sarà accompagnato da una giornata tutto sommato stabile e abbastanza soleggiata, ma nel corso di domenica il maltempo che starà agendo su buona parte del Centro-Sud sembra intenzionata a salire di latitudine, agguantando almeno le zone meridionali della Val Padana. Potrebbe quindi essere l'occasione per nevicate a quote basse sull'Emilia Romagna, con fiocchi che a tratti riuscirebbero a raggiungere le quote di pianura.

QUOTA NEVE IN RIALZO SULL'APPENNINO. Sull'Appennino invece si assisterà alla risalita di correnti molto più tiepide dal Nord Africa domenica, destinate a far salire temperature e quota neve sul settore centro-meridionale, mentre su quello settentrionale i fiocchi dovrebbero riuscire a cadere ancora a quote più basse. Solo nella giornata di sabato nevicate a bassa quota potranno ancora interessare il settore centrale della dorsale appenninica, prima che dai quadranti meridionali si intensifichi la risalita delle correnti più calde.


Seguici su Google News


Articoli correlati