6 maggio 2022
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

VORTICE AFRICANO, DAL DESERTO PIOGGIA E SABBIA. Un vortice risalito dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale è l'artefice sia di una fase perturbata su molte delle nostre regioni, sia della risalita di sabbia dal Deserto del Sahara. Questa viene trasportata da un intenso flusso di Scirocco e si poserà al suolo laddove verrà sospinta verso il basso dalle piogge, depositandosi su superfici come tetti o automobili. Il fenomeno durerà grosso modo fino alla fine della settimana, anche se il momento culminante sarà tra venerdì e sabato.

Venerdì le piogge interessano gran parte d'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali. La sabbia toccherà il suolo su gran parte dello Stivale, anche se in misura più attenuata sul Nord Italia. Sono attese concentrazioni di polvere più elevate al Centro-Sud, intorno ai 2000-2500mg/m2, con pioggia rossa (o sporca di sabbia) soprattutto sulle regioni centrali, ad inizio giornata sul Sud peninsulare, poi anche in Sicilia e bassa Calabria entro sera.

Sabato situazione pressoché invariata con concentrazioni di polvere sempre intorno ai 2000mg/m2 e il fenomeno della pioggia rossa che interesserà prevalentemente le regioni centro-meridionali, mentre andrà attenuandosi al Nord. Da domenica il trasporto di sabbia dal Sahara andrà riducendosi, fino a cessare con l'inizio della nuova settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati