26 dicembre 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'irruzione artica cominciata nel giorno di Natale si intensificherà nelle 24 ore successive, alimentando un vortice depressionario che si muoverà intorno allo Stivale, in graduale spostamento verso sud. Ne conseguirà un miglioramento sulle regioni settentrionali dove torneranno cieli sereni e tersi, mentre l'instabilità si concentrerà su quelle centro-meridionali. Nel dettaglio:

METEO SANTO STEFANO, MIGLIORA AL NORD, MALTEMPO AL CENTRO-SUD. La perturbazione si sposterà verso sudest richiamata dal minimo depressionario che si porterà entro sera verso il tacco dello Stivale e il tempo migliorerà decisamente al Nord e sull'alto Tirreno. Farà eccezione una residua instabilità al mattino su Romagna e Toscana centro-meridionale con neve dai 300/400m; i fenomeni si esauriranno dal pomeriggio e subentreranno parziali schiarite, più ampie sull'alta Toscana. Il maltempo insisterà invece sul resto del Centro-Sud con piogge e rovesci più frequenti su Marche e Abruzzo, dove potranno essere anche di forte intensità. Instabile anche in Sardegna con rovesci sparsi che tenderanno a concentreranno sulla Gallura. Limite neve sui 400m sulla dorsale umbro-marchigiana, 800/1000m su quella abruzzese ma in calo fino a 400m in serata, a quote inizialmente elevate su quella meridionale ma in calo entro sera fino a 600/800m sul settore campano-lucano, 1000/1200m su quello calabrese. Temperature in brusco calo. Venti sostenuti di Grecale, da sudovest all'estremo Sud. Breve tregua domenica, ma in serata nuova perturbazione in arrivo a partire dal Nordovest con neve fino in pianura.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Le piogge in arrivo riusciranno a migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città? Per capire come saranno le concentrazioni dei principali inquinanti visita la sezione inquinanti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati