6 novembre 2021
ore 11:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
anomalie pressione secondo Ecmwf
anomalie pressione secondo Ecmwf

Anomalie di pressione al suolo. Il trimestre dicembre-febbraio secondo le stagionali di Ecmwf sono caratterizzate da anomalie di pressioni negative tra nord Atlantico ed Europa centro occidentale, quelle positive grosso modo sull'Artico. Risultano invece fortemente positive sul Mar di Bering, negative sul Canada nord orientale.

Anomalie 500 hPa. Anomalie positive sono simulate sull'Europa centro orientale e parte del Mediterraneo nel trimestre dicembre-febbraio, nonché su Turchia e Asia meridionale in genere. Quelle negative, coerentemente con le anomalie di pressione, sono attese sul Nord Atlantico, neutre sull'Europa occidentale e Siberia. Risulta più evidente invece, relativamente alla pressioni, le anomalie positive di geopotenziale sull'Artico. Fortemente positive e compatibili con un promontorio anticiclonico sono simulate sul Mar di Bering con una fascia estesa sugli USA meridionali. Negative sul Nord America ed in particolare sul Canada centro occidentale.

anomalie a 500 hPa secondo Ecmwf
anomalie a 500 hPa secondo Ecmwf

Anomalie temperature a 2m. Temperature sopra media sono attese sull'Europa centro meridionale, più marcata su quella orientale. Neutre su Europa occidentale, parte della Scandinavia e Siberia. Fortemente negative tra Alaska e Canada occidentale , positive invece sugli Stati Uniti.

anomalie temperature a 2msecondo Ecmwf
anomalie temperature a 2msecondo Ecmwf

Commento. Il modello Ecmwf per il trimestre dicembre-febbraio ci propone uno scenario per il settore euro atlantico compatibile con una dinamicità nord Atlantica e con ingresso di perturbazioni verso il Mediterraneo centro occidentale. Questo è anche simulato da un segnale delle anomalie di precipitazioni sopra media sul Mediterraneo; l'aumento della pressione sull'Europa orientale e l'andamento termico sopra media sarebbe una conseguenza delle risalite più calde dal Nord Africa.Ecmwf ci mostra a livello circolatorio una impronta seppur non molto marcata da NAO negativa nel trimestre in oggetto. Dalla parte opposta si evidenzia come i segnali siano indirizzati verso una cresta anticiclonica sulle Aleutine ed una circolazione tendenzialmente più depressionaria sulla West Coast. Questo, compatibile con una La Nina/PDO negativa, sarebbe una novità rispetto a diverse annate invernali precedenti, caratterizzate da anticicloni molto più addossate al Nord America.

anomalie precipitazioni secondo Ecmwf
anomalie precipitazioni secondo Ecmwf

Sempre secondo Ecmwf ci sarebbe poi un passaggio verso una NAO positiva nel trimestre successivo secondo un rinforzo del vortice polare ed un andamento più zonale.

Andamento simulato della NAO
Andamento simulato della NAO

Osservazioni. Similitudine tra lo scenario sul trimestre 2020/21 e quelle sul trimestre 2021/22. Incongruenze tra i driver teleconnettivi e la simulazione di Ecmwf. Le condizioni di base sarebbero propense ad un riscaldamento stratosferico. (La Nina/QBO-)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati