Redazione 3BMeteo
20 giugno 2020
ore 23:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Un campo di alta pressione, di matrice sub-tropicale, si andrà rafforzando ad inizio settimana sull'Europa occidentale, con i massimi di geopotenziale che tra le giornate di martedì e mercoledì si andranno a collocare tra Spagna, Francia e le nostre regioni di Nord Ovest. Le regioni centro meridionali, specie quelle del versante adriatico, rimarranno ai margini del promontorio anticiclonico, ancora influenzati tra lunedì e martedì da correnti più fresche in discesa dall'Europa orientale.

ANTICICLONE SUGLI SCUDI A INIZIO SETTIMANA, SPECIE AL CENTRO-NORD - Gli effetti di questa perentoria rimonta anticiclonica si faranno sentire sin dalla giornata di lunedì su tutto il Nord Italia oltre che sulle regioni del medio-alto Tirreno. Proprio in queste zone avremo giornate con cieli sereni e temperature in generale aumento: nella giornata di lunedì punte di 31-32°C sono attesi sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia, cosi come tra Toscana e Lazio. Ancora variabilità invece altrove, specie al Sud, complice l'afflusso di correnti più fresche e instabili da Nord-Est che porteranno maggiore nuvolosità con occasione anche per residui fenomeni.

APICE DEL CALDO ATTESO TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ - L'apice di questa prima ondata di caldo stagionale verrà toccata tra le giornate di martedì e mercoledì, quando la colonnina di mercurio salirà ulteriormente, ancora una volta in particolar modo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Attesi picchi di 32-33°C sulle città di Firenze e Roma, ma valori abbondantemente sopra i 30°C si registreranno un po su tutta la Pianura Padana, con punte di 33-34°C sull'Emilia, ma anche sulle basse pianure di veneto e Lombardia. Caldo in aumento anche in Sardegna, dove non si escludono valori anche attorno ai 34-35°C specie sulle aree interne occidentali dell'isola.
Anche al Sud il sole diverrà sempre più protagonista, seppur con temperature più contenute: massime superiori ai 30°C sono attese solamente sulla Campania e localmente su alcune aree della Puglia.

Tra giovedì e venerdì da valutare poi l'ingresso di un nucleo instabile che dall'Europa orientale potrebbe addossarsi alle nostre regioni centro-settentrionali portando quindi un generale calo termico, oltre che un nuovo aumento dell'instabilità. TENDENZA DA CONFERMARE.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati