6 ottobre 2017
ore 15:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
l'autunno fino ad ora
l'autunno fino ad ora

Riviviamo fino a questo momento la fase iniziale dell'Autunno. In meteorologia l'Autunno prende il via dal 1° Settembre. La scelta è più per questioni climatiche che astronomiche. Il mese di Settembre si è messo in evidenza con un sotto media termico sull'Europa occidentale e anche sull'Italia. Per trovare un mese di Settembre così 'fresco' bisogna risalire agli inizi degli anni 2000. Di recente l'ultimo mese sotto media invece è risultato il Gennaio 2017.

anomalie termiche in Settembre 2017
anomalie termiche in Settembre 2017

Settembre  è 'giustificato' dagli  anticicloni che hanno posizionato spesso i propri massimi tra Scandinavia e mare di Kara-Barents. Da qui l'Indice AO negativo. In genere gli anticicloni in queste posizioni sono più comuni in Novembre o durante l'inverno. Proprio questo anticiclone è alla base da una parte della fusione del ghiaccio artico ( minimo annuale il 13 Settembre), di per sé già basso, dall'altra del freddo precoce tra Siberia e Russia laddove l'estensione della copertura nevosa è iniziata velocemente, un po' come lo scorso anno.

estensione ghiaccio artico al 1° Ottobre
estensione ghiaccio artico al 1° Ottobre

A quando le piogge autunnali? Mancano dall'Italia le vere piogge autunnali! Con il mese di Ottobre la pressione torna ad aumentare sull'Europa meridionale e non si intravedono grossi movimenti nel lungo termine: le perturbazioni atlantiche faticano non poco ad entrare sul Mediterraneo per cui, a parte qualche break instabile e fresco per via di veloci fronti diretti verso i Balcani l'alta pressione concederà poco spazio all'entrata franca delle piogge autunnali.

previsioni meteo Ottobre 2017
previsioni meteo Ottobre 2017

Il mese di Novembre secondo le prime indicazioni dovrebbe mostrare invece qualche movimento in più con fasi più instabili e piovose. Nei prossimi giorni torneremo sull'argomento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati