28 settembre 2017
ore 6:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
in cammino verso Ottobre
in cammino verso Ottobre

Settembre, primo mese dell'Autunno si va concludendo. E' un mese che va in controtendenza rispetto alle ultime annate tanto che molte Nazioni dell'Europa occidentale hanno assaporato un sotto media termico, specie tra Francia e Svizzera. E' il frutto di incursioni di aria fresca dal Nord Atlantico che entrando sul Mediterraneo hanno portato brusche variazioni termiche. Le anomalie delle temperature mostrano infatti un clima fresca ad ovest, caldo ad est. Un raffreddamento si evidenzia tra Russia e Siberia.

settembre, anomalie temperatura registrate
settembre, anomalie temperatura registrate

Settembre in genere è una continuazione dell'estate, quest'ultima è stata una stagione decisamente calda. Per trovare un mese di Settembre fresco ( o meglio decisamente sotto media) bisogna ritornare al 2002. L'estate bollente del 2003 fu seguito da un Settembre addirittura poco sotto media mentre il Settembre 2012 fu uno dei più caldi di sempre.

Verso il mese di Ottobre. Nei prossimi giorni la situazione sembra destinata a ribaltarsi. La pressione è prevista aumentare in maniera anche netta sull'Europa occidentale mentre il blocco anticiclonico sulla Scandinavia verrà smantellato per l'incalzare di una circolazione ciclonica. La porta dell'Atlantico, in avvio di Ottobre così rimarrebbe bloccata con le code delle perturbazioni dirette verso i Balcani solo a lambire la Penisola. Ottobre poi è un mese cruciale in ottica invernale perchè si maturano delle importanti variabili meteo climatiche.

tendenza del geopotenziale in avvio di Ottobre
tendenza del geopotenziale in avvio di Ottobre


Seguici su Google News


Articoli correlati